Marina di Lesina

Lesina Marina è una località nei pressi di Lesina che negli ultimi anni è cresciuta in popolarità tra i residenti e gli abitanti delle città vicine. È una delle destinazioni balneari più popolari nella stagione estiva per i residenti e gli abitanti di Lesina. Una città di recente costruzione che sembra essere caduta dal cielo sulla macchia mediterranea è situata sulla macchia vicino al mare.

Conserva il fascino selvaggio delle dune di sabbia ricoperte di aromi e spezie della pineta e delle dune vicino al mare. L’acqua limpida e pulita bagna chilometri di spiaggia sabbiosa incontaminata vicino ai pini e alle dune che separano il mare dal lago.

I canali Acquarotta e Schiapparo separano la cittadina, situata nella macchia mediterranea, dal lago, assicurando agli amanti della natura il comfort delle strutture ricettive.

Marina di Lesina, frazione dell’omonimo comune e situata nel Parco Nazionale del Gargano, è una meta turistica molto apprezzata da gruppi di amici, famiglie con bambini e turisti in cerca di relax e divertimento. Il braccio di terra che separa il lago di Lesina dal mare e una lunga baia costellata di alberghi, campeggi, attrazioni turistiche e parchi acquatici è l’unico collegamento di Lesina con il mare.

La piacevole cornice di un villaggio di mare è data dalla macchia mediterranea, dalla pineta, dalle dune e dal vicino lago di Lesina, una delle lagune più grandi del Mediterraneo e con una fitta popolazione di anguille.

La località, che come abbiamo detto prima, fa parte del Parco Nazionale del Gargano, ha una lunga spiaggia di sabbia chiara perfetta per passeggiate a piedi, in bicicletta e a cavallo. Nei mesi di luglio e agosto, oltre ai residenti, sono presenti ben cinquantamila visitatori. La maggior parte dei residenti proviene da Lesina o dalle città vicine. Sono visibili le culture contadine della minoranza locale.

La sera, i viali affollati sono fiancheggiati da bancarelle che vendono la migliore verdura e frutta della regione. L’atmosfera è calma e serena e contribuisce alla tranquillità di Lesina Marina. La bellezza della natura circostante aumenta la serenità del luogo. Sono disponibili tutti i servizi per un piacevole soggiorno: hotel, residence, campeggi e bungalow, spiagge balneari, un piccolo approdo per le barche, negozi di alimentari e botteghe.

Cosa fare a Marina di Lesina

Il 15 maggio si organizza la Regata Santa sul lago di Lesina per commemorare il patrono della città, mentre dal 15 al 17 agosto si commemora San Rocco. L’Abbazia di Santa Maria di Ripalta, a meno di 10 chilometri dalla città, è il luogo in cui San Rocco viene commemorato il 15, 16 e 17 agosto. La chiesa è ciò che resta di un vasto complesso architettonico fondato nel Medioevo dai monaci benedettini e successivamente appartenuto all’ordine cistercense. Ogni domenica si può assistere alla messa nella chiesa, che è rivestita di vetrate e monofore.

Il Santuario di San Nazario Martire, che sorge sulle montagne del Gargano, è un altro importante sito religioso. La chiesa sorge sulle rovine di un tempio precristiano e le sue pareti sono ricoperte di ex voto in segno di ringraziamento per i favori ricevuti.

Davanti all’altare si trova un simbolo del punto di incontro tra i territori di Lesina, San Nicandro Garganico, Poggio Imperiale e Apricena. I profumi, i colori e i sapori del territorio di Marina di Lesina sono in continua ed emozionante scoperta. Offrono mare e relax, ma anche natura e passeggiate storiche, offrendo un’ampia gamma di opportunità per conoscere questi luoghi straordinari.

Il percorso verso il mare è dolce e scorrevole, adatto anche ai bambini. Ci sono anche diversi ristoranti e trattorie dove si possono gustare specialità locali e vini regionali. In estate, Marina di Lesina è vivace e attiva perché ospita locali notturni. Offre anche souvenir di artigiani e negozi pugliesi. La città è circondata da pini e adiacente al Lago di Lesina, nella regione del Tavoliere delle Puglie. L’area ospita una varietà di ecosistemi che coesistono, coprendo una lunghezza di 22 km e pullulando di uccelli acquatici.