Per pianificare il vostro viaggio a Gallipoli, dovete sapere qual è il momento migliore per visitarla, questo è particolarmente importante perché si vuole essere sicuri di cogliere tutte le attrazioni e i suoni di questa attrazione storica.
In questo post diamo un’occhiata al clima di Gallipoli durante l’anno, alle feste e agli eventi locali che potrebbero influenzare la vostra decisione su quando andare.
È una città costiera con una splendida vista sul mare, quindi non sorprende che molti visitatori accorrano qui per le sue bellezze naturali.
I Migliori Hotel a Gallipoli dove dormire
- Palazzo Presta
- Spuma di mare
- Hotel Fly
- Hotel Bellavista Club-Caroli Hotels
- Joli Park Hotel – Caroli Hotels
- Residence Costa Bianca
- Palazzo del Corso – Boutique Hotel
I Migliori B&B a Gallipoli
- B&B Salentus
- B&B Punta Cutieri
- B&B Fellini Gallipoli
- Le terrazze sul mare Gallipoli lido
- B&B “La Vista Preziosa” Feeling Home
- Dei del Mare Extra Luxury
- Palazzo Colombo
Clima a Gallipoli
Il clima di Gallipoli, la località più soleggiata del Salento, è generalmente mediterraneo, con inverni miti ed estati calde e frizzanti. Contrariamente a quanto si crede, il vento estivo, nonostante l’umidità, rende le giornate meno afose.
Grazie alla sua posizione sul 40° parallelo, il clima è di transizione tra le zone temperate e quelle tropicali. In bassa stagione si può anche andare in spiaggia e godersi le perle del Mar Ionio, una zona temperata. L’autunno e la primavera sono le stagioni ideali per farlo.
Durante l’anno, la temperatura varia da +6 °C a +31 °C e raramente scende sotto i +3 °C o aldisopra dei +35 °C. Oltre alla temperatura media di gennaio di circa +9 °C (gradi Celsius), il mese più freddo, la temperatura media di agosto varia da +25,1 °C (+25,1 gradi Fahrenheit). La temperatura media nel corso dell’anno varia di 16,1 °C. Le precipitazioni annuali, concentrate soprattutto nel tardo autunno e in inverno, sono in media di 676 mm.
A Natale, l’attraente città incanta gli amanti del mare, che si dilettano con i mercatini sul mare e lungo la strada principale, che è anche un luogo meraviglioso a febbraio per chi ama il Carnevale, una delle feste più importanti d’Italia, e a Pasqua, quando si svolgono una serie di riti misteriosi e religiosi che affondano le radici nell’antichità e che scuotono la popolazione, che si commuove emotivamente.
Qual è il periodo migliore per visitarla?
Il periodo migliore per visitare Gallipoli è la primavera o l’autunno, tra settembre e novembre. In questo periodo il clima è secco e mite, il che lo rende un’ottima occasione per visitarla.
Questa è anche la stagione di spalla, il che significa che c’è meno folla rispetto all’alta stagione. Le precipitazioni sono abbondanti durante i mesi invernali, il che rende la regione perfetta per gli amanti della natura. Le temperature sono calde durante il giorno, ma si abbassano leggermente di notte, rendendo il clima perfetto per le esplorazioni.
Se desiderate visitare la città durante i mesi estivi, troverete un mare fantastico e la possibilità di visitare spiagge uniche e incontaminate.
Quando finisce la stagione estiva a Gallipoli?
La stagione estiva termina a Gallipoli nel mese di settembre, un periodo ideale per visitarla perché il forte caldo lascia spazio a temperature più accettabili, la fine della stagione estiva libera anche le spiagge dai ragazzi che tornano a scuola e quindi anche a livello di relax possiamo parlare di una stagione ottima per visitare Gallipoli.
Marzo-aprile: Un ottimo periodo per visitare Gallipoli
Il clima in questo mese è caldo, ma le notti sono ancora fresche, il che lo rende un ottimo periodo per visitare Gallipoli. È anche l’inizio della stagione primaverile, il che lo rende un ottimo periodo per visitare Gallipoli se siete alla ricerca di fiori colorati. In questo periodo è possibile esplorare le attrazioni vicine durante il giorno e rilassarsi di notte. Il clima in questo mese è caldo, ma abbastanza fresco per praticare attività all’aperto. È possibile esplorare le affascinanti attrazioni di questa regione durante il giorno, prima di rilassarsi alla fine della giornata e godersi il clima fresco.
Maggio-giugno: I mesi più vivibili andando al mare
Se cercate un clima caldo ma ancora non esploso ai suoi massimi, giugno è il periodo migliore per visitare Gallipoli, questo è il mese più vivibile se vogliamo il caldo e andare al mare senza doverci sorbire temperature estreme.
Se avete intenzione di visitarla in questo mese, assicuratevi di portare con voi una crema solare e molta acqua. Maggio invece può risultare vivile ma piuttosto instabile per via delle piogge che caratterizzano il mese sulla penisola Italiana, quindi se siete ancora indecisi su quando andare a Gallipoli, questi potrebbero essere i mesi ideali.
Visitare Gallipoli a Luglio e Agosto
Se visitate Gallipoli durante la stagione più calda, dovreste portare con voi, oltre a crema solare e acqua in abbondanza, un cappello per proteggere la testa negli orari più caldi.
Dovrete inoltre fare i conti con la folla, poiché questa è l’alta stagione del turismo. È anche il periodo in cui le temperature sono più alte. Sicuramente a fronte del mare visitare Gallipoli in questi giorni può risultare molto caldo, la stagione viene scelta dai ragazzi per via dei locali notturni e della movida che si genera in questo paese.
Settembre-Ottobre: Autunno a Gallipoli
L’autunno è il periodo migliore per visitare Gallipoli se non amiamo il caldo ovviamente.
È l’inizio della stagione autunnale, quindi ci si può aspettare molte foglie colorate sugli alberi, In questo periodo il clima è secco e caldo, il che lo rende un’ottima occasione per visitarla. Se avete intenzione di visitare Gallipoli durante questo mese, aspettatevi un clima caldo di giorno, ma fresco di notte, respirabile e non troppo afoso per godervi al massimo le mete turistiche.
Potrete esplorare le attrazioni durante il giorno e rilassarvi la sera. Inoltre, in questo periodo le precipitazioni sono più scarse, quindi non dovrete preoccuparvi di bagnarvi.
Novembre-dicembre: Un altro periodo ideale per visitare
Se siete alla ricerca di temperature più fresche quando visitate Gallipoli, dovreste prendere in considerazione l’idea di visitarla in questo periodo. È l’inizio della stagione invernale nella regione, quindi dovreste aspettarvi temperature più fresche, ma con giornate calde.
Le foglie cambiano colore nelle foreste vicine e il clima è sufficientemente caldo per esplorare le attrazioni. In questo periodo si possono ammirare le splendide viste sul mare e sulle attrazioni vicine. In questo periodo si possono praticare anche attività all’aperto.
Conclusione
Il clima a Gallipoli è dalla nostra parte praticamente tutto l’anno, i due mesi estivi più intensi possono sicuramente essere tosti perché corrispondo anche al boom di turisti e di ragazzi che vogliono fare e godersi la movida che offre la città, moltissime le opportunità per tutte le fasce d’età, facile da raggiungere con tutti i mezzi di trasporto.