La Puccia Pugliese

La puccia è un pane tradizionale della Puglia, soprattutto della zona del Salento. Grazie alla sua consistenza morbida e al sapore simile a una pizza, si presta perfettamente ad essere farcita in numerosi modi deliziosi.

Cos’è la Puccia

La puccia, è un panino tipico pugliese senza mollica. Si tratta di un panino di semola molto soffice della tradizione culinaria salentina e pugliese.

Ma la puccia come dobbiamo farcirla? E dove si può mangiarla? Oggi la puccia è diventato uno dei piatti da street food pugliese e si può facilmente gustare in molte rosticcerie, pizzerie e panifici della Puglia, dove viene cotta nel forno a legna e farcita con una vasta gamma di ingredienti, tra cui tonno, capperi, provolone, pomodorini, acciughe, affettati e formaggi vari.

Tuttavia, ci sono ancora persone che preferiscono produrre la puccia pugliese in casa, come si faceva un tempo dalle massaie pugliesi.

Per esempio, nel Salento, è tradizione rispettare il digiuno il giorno dell’Immacolata l’8 dicembre e gustare solo le pucce pugliesi fatte in casa. Inoltre, ogni anno a settembre, si organizza la Sagra della Puccia a Novoli (LE) e a Minervino (BA), una festa popolare dedicata a questi deliziosi panini pugliesi che attira gli appassionati della cucina locale.

Puccia Pugliese ricetta

Senza perderci in troppe chiacchiere ecco come potete preparare anche voi a casa una buonissima puccia pugliese.

Questa ricetta della puccia barese corrisponde alla dose per 4 persone.

Ingredienti per la pasta lievitata

  • 50 gr di acqua tiepida
  • 50 gr di farina 00
  • 50 gr di farina di semola di grano duro
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 4 gr di lievito birra fresco

Ingredienti impasto del panino pugliese

  • 350 gr di farina 00
  • 4 cucchiai di olio di oliva
  • 200 gr di olive nere denocciolate
  • 400 ml di acqua tiepida
  • 1 patata lessa schiacciata
  • 300 gr di farina di semola di grano duro
  • 2 cucchiai di sale
  • 1 cucchiaio di miele

Come preparare la Puccia Barese

Sciogliere il lievito in acqua tiepida e uno cucchiaino di zucchero, poi unirlo alle farine 00 e di semola in una ciotola capiente e impastare il tutto. Lasciare riposare l’impasto per 2 ore, coprendo la ciotola con una pellicola trasparente forata con uno stuzzicadenti per una corretta lievitazione. Poi, far riposare l’impasto in un forno spento fino a quando il volume non raddoppia.

Dopo il tempo di lievitazione, prendere la ciotola contenente l’impasto e unire gli ingredienti necessari per preparare le pagnotte. Per fare le uliate, una versione alternativa delle pucce pugliesi, si aggiungono all’impasto olive nere denocciolate e olio extravergine d’oliva, per conferire maggiore morbidezza e profumo.

Per ottenere un impasto perfetto, è importante lavorare l’impasto con energia per almeno 10 minuti finché non risulta morbido, liscio ed omogeneo, ma senza che risulti appiccicoso. È possibile aggiungere l’acqua gradualmente, valutando le quantità necessarie in base alla consistenza dell’impasto che si sta lavorando.

Creare diverse pagnottelle rotonde di dimensioni variabili (da 10 a 20 cm di diametro), adagiandole su una teglia rivestita di farina di grano duro. Cuocere in forno a 200°-250° per circa 30 minuti, finché non raggiungono la giusta doratura.

Lasciare raffreddare e poi farcirle a piacimento oppure vuote. In tal caso nel prossimo paragrafo vogliamo consigliarvi come potrebbe essere farcita la puccia.

Come farcire la Puccia

Se anche voi volete sapere come viene farcita la puccia in Puglia, ecco le tipiche farciture della Puglia oltre a quelle classiche più apprezzate:

  1. Puccia barese con spezzatino di cavallo
  2. Puccia pugliese con tonno, insalata e pomodorini
  3. Puccia salentina con pomodoro, olio, origano e mozzarella
  4. Puccia con bombette pugliesi
  5. Puccia con formaggi e salumi

Ora che sapete come preparare la vostra puccia pugliese, fateci sapere nei commenti cosa ne pensate 🙂