Visitare Andria, cosa vedere e cosa fare

Andria (Italia), insieme a Barletta e Trani, è una città capoluogo della provincia pugliese di Barletta-Andria-Trani e sede del consiglio provinciale. Prima del 2004 faceva parte della provincia di Bari. Con oltre 100.000 abitanti, Andria è la quarta città più popolosa della Puglia e la diciottesima in Italia per superficie, che ammonta a 408 chilometri quadrati.

La città di Andria ha un’importante economia basata sulla produzione di olio d’oliva, tanto che la città fa parte dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Inoltre, il turismo rappresenta un’altra attività economica significativa per la città.

Cosa vedere ad Andria?

Il turismo rappresenta uno dei settori più importanti e in continua crescita nell’economia di Andria, sia dal punto di vista della produzione che dell’occupazione. La città di Andria è molto nota tra i visitatori che decidono di visitare la Puglia, grazie alla presenza del Castel del Monte, una fortezza imponente situata su una collina poco distante dal centro abitato.

Il Castel del Monte, simbolo di Andria e della Puglia, è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1996 e la sua immagine è conosciuta in tutto il mondo grazie alla sua presenza sulla moneta da 1 centesimo di euro. La città di Andria è anche nota come la “città dei tre campanili” e si trova nella regione delle Murge, a un’altitudine di 151 metri sul livello del mare e a soli 10 chilometri dalla costa del Mar Adriatico.

Non lontano dal centro abitato si apre una vasta depressione di origine carsica chiamata Gurgo, all’interno della quale cresce una variegata e abbondante flora. In passato, le grotte presenti all’interno del Gurgo erano utilizzate come ipogei.

La Grotta della Trimoggia era riservata ai riti in onore della Madonna, mentre i dintorni di Andria si distinguono per le lame (letti di fiumi in secca), le estese vigne e uliveti favoriti dal clima mediterraneo e il Canale Ciappetta-Camaggio, una rete di canali di bonifica che ha origine nella città.

Tuttavia, se volete visitare Andria e non sapere cosa vedere, dovete sapere che il Parco Nazionale dell’Alta Murgia comprende una vasta porzione del territorio di Andria, pari a circa 12.000 ettari.

Tra i luoghi di interesse da scoprire e altre cose da vedere troviamo i monumenti di Andria, (storici, artistici e architettonici), il Palazzo Ducale di Andria, il Centro Storico, la Cattedrale di Andria, il Santuario di Santa Maria dei Miracoli, il Castel del Monte.

Come già accennato, tra i monumenti più importanti e famosi di Andria si trova il Castel del Monte, costruito nel XIII secolo per volere dell’imperatore Federico II di Svevia.

Oltre al Castel del Monte, che costituisce una delle principali attrazioni turistiche di Andria, ci sono anche altri luoghi di notevole interesse, come ad esempio il Palazzo Ducale, che originariamente era una residenza fortificata e nel XVI secolo fu trasformato in un palazzo nobiliare, l’ottocentesco Palazzo Ceci Ginistrelli e il Palazzo Comunale.

Il Palazzo Ducale di Andria, costruito da Federico II di Svevia al suo ritorno dalla sesta crociata nel 1230, in passato ospitava un convento dell’Ordine francescano. Quando nel 1813 il re delle Due Sicilie Gioacchino Murat soppresse tutti i conventi, il palazzo fu destinato ai laici. Quest’ultima divenne la sede del comune di Andria, che ancora oggi svolge la sua funzione.

Centro storico di Andria

Tra le altre cose da vedere ad Andria e costruito sempre da Federico II vi è la Torre dell’Orologio e la Porta di S. Andrea (Arco di Federico II).

Per accedere al centro storico di Andria, il punto ideale quindi, è Porta Sant’Andrea l’unica porta rimasta in piedi dopo l’Unità d’Italia, quando tutte le altre furono demolite. È anche conosciuta come Porta Federico, perché si attribuisce all’imperatore la strofa incisa su di essa, che recita “Andria fidelis nostris affixa medullis”.

Sempre nei dintorni del centro storico di Andria, situata a pochi passi vi è la Chiesa di San Francesco, costruita nel XIII e XIV secolo, la quale subì numerosi interventi di ristrutturazione nel Settecento. Da notare che il campanile, gli interni a navata unica sono in stile barocco.

Altri Monumenti di Andria da vedere

A pochi passi dal Centro Storico di Andria, si trova la Cattedrale di Andria, dedicata alla Madonna Assunta. Sebbene originariamente fosse in stile romanico, il duomo fu ricostruito nel 1465, apportando subito dei successivi interventi di ristrutturazione, cambiando notevolmente il suo aspetto originario.

La Cappella di San Riccardo si trova alla fine della navata sinistra della cattedrale di Andria ed è decorata con 27 bassorilievi raffiguranti i miracoli del santo. Secondo la tradizione, questa cappella sarebbe stata il luogo di incontro dei 13 cavalieri italiani prima di partecipare alla “disfida di Barletta“, un celebre torneo cavalleresco.

Accanto alla cattedrale si trova il Palazzo Vescovile, che ospita il Museo Diocesano dove sono esposte opere d’arte provenienti dalle altre chiese della città. Tra le opere più importanti, conservate al museo diocesano, c’è l’icona bizantina della Madonna con il Bambino, considerata tra le più significative della Puglia.

Sempre a pochi passi dal Centro Storico di Andria circondata da uliveti e vigneti, si trova la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli, edificata nel XVI secolo sulla grotta dedicata a Santa Margherita, precedentemente utilizzata dai monaci basiliani. L’interno della chiesa presenta un carattere rinascimentale, con le volte rivestite di legno dorato. All’interno della cripta si può ammirare un affresco del XIV secolo raffigurante la Madonna con Bambino.

Nelle campagne a pochi chilometri si trova anche la Cripta di S. Croce, una chiesa scavata nel tufo utilizzata dai monaci basiliani. La cripta è suddivisa in due navate e presenta pareti decorate con affreschi in stile bizantino.

Dove mangiare ad Andria?

Dopo aver illustrato tutti i monumenti di Andria, il suo Centro Storico e molte altre cose da vedere, sicuramente avrete il piacere di provare la cucina tipica pugliese che con le sue prelibatezze come la puccia pugliese, la farrata di Manfredonia, la focaccia pugliese (meglio conosciuta come focaccia barese), i taralli pugliesi, vi lasceranno a bocca aperta.

Ma dove mangiare ad Andria per assaporare i prodotti pugliesi? Ecco che ti consigliamo alcuni dei migliori ristoranti di Andria e locali da non perdere:

  1. Hostaria Cavallotti
  2. Il Turacciolo
  3. MàMà
  4. Ristorante Osteria Antichi Sapori
  5. Radici – Enocucina
  6. Habla Restaurant
  7. Osteria Madre Terra
  8. Crucomia Ristorante
  9. Il Cortile
  10. Al Barbecue Paninoteca Braceria
  11. Cinque Quarte
  12. Est – Vinum et Cibus
  13. Capomulino
  14. Soip Amaur
  15. Bastian Contrario

e tu conosci altri locali da consigliarci dove mangiare ad Andria? Facci sapere nei commenti 🙂