Spiaggia di porto cavallo

La magia che si respira tra le viuzze strette di Polignano a Mare, con le sue suggestive cale a strapiombo sull’Adriatico e la celebre Lama Monachile, si estende anche alle spiagge circostanti. Un luogo incantevole da vivere, lontano dalla folla dei turisti, è Porto Cavallo, una spiaggetta di sabbia situata a soli 2 chilometri dal centro di Polignano.

La spiaggetta di sabbia di Porto Cavallo è perfetta per le famiglie e i bambini. Si trova a pochi metri dal nuovo porto turistico di Polignano a Mare, nella zona balneare di “San Vito – San Giovanni”. La spiaggia dista circa 2 chilometri dal centro del paese.

È una spiaggia libera, accessibile attraverso un sentiero stretto di circa 50 metri. È possibile parcheggiare gratuitamente lungo la strada principale. È consigliabile portare con sé un ombrellone e bottigliette d’acqua, poiché non ci sono strutture attrezzate al momento.

Porto Cavallo è particolarmente amata dalle famiglie con bambini, che possono divertirsi sia nelle acque cristalline che lambiscono le coste polignanesi, sia sulla spiaggia, dove possono creare simpatiche sculture con i secchielli. Questo luogo si rivela quindi ideale per chi desidera unire il relax alla bellezza circostante. Protetta dai venti, l’insenatura offre sia tratti di sabbia che di roccia.

Nella zona di San Vito, il mare di Porto Cavallo ha ricevuto importanti riconoscimenti, come la Bandiera Blu e le 4 Vele di Legambiente.

Per godere appieno di questa parte di Polignano a Mare, si consiglia di portare con sé ombrellone e teli da spiaggia, poiché questa baia non dispone di strutture private ed è completamente libera.

Il nome “Porto Cavallo” deriva da un’antica usanza del primo Novecento, quando gli abitanti del luogo si recavano in questa spiaggia per lavare i cavalli. Un particolare che spesso affascina i più piccoli.

Come arrivare alla spiaggia di Porto Cavallo?

Per raggiungere Porto Cavallo, segui le indicazioni per la zona balneare di San Vito – San Giovanni. Una volta parcheggiato lungo la strada principale, dovrai percorrere un breve sentiero stretto per circa 50 metri. Qui potrai subito goderti un altro splendido angolo di Polignano a Mare.