Rodi Garganico, sorge sull’alto promontorio del Gargano, in provincia di Foggia, offre una combinazione unica di bellezza naturale, storia e folklore. Se siete alla ricerca di una meta turistica dove poter trascorrere le vostre vacanze in Puglia, all’insegna del mare e della natura, Rodi Garganico è sicuramente la meta ideale.
Tra spiagge mozzafiato, monumenti storici e riserve naturali, Rodi Gargano può offrire un’esperienza completa e coinvolgente.
Cosa vedere a Rodi Garganico
Rodi Garganico si trova nella parte settentrionale del Gargano, a ovest di Peschici e a circa 35 km da Vieste.
Il centro storico di Rodi, come quelli di Peschici e Vieste, sorge in posizione panoramica a strapiombo sul mare. Oltre alla bellezza delle sue coste, la città è rinomata per la produzione di agrumi, in particolare le Arance del Gargano e i Limoni Femminello, entrambi DOP.
Rodi Garganico è costruita su una rocca che si erge tra due incantevoli spiagge di sabbia fine: la spiaggia di levante e quella di ponente, di cui ve ne parleremo a breve. Grazie alla sua posizione privilegiata, Rodi Garganico offre la possibilità di godere di un panorama mozzafiato e di trascorrere una vacanza immersi nella natura, tra mare e montagna.
Ma cosa vedere e cosa fare a Rodi Garganico? Vediamo insieme.
Sicuramente tra le cose da vedere a Rodi Garganico ci sono le sue chiese. Nel cuore della località, si erge imponente il Santuario della Madonna della Libera, che ospita il quadro venerato della Madonna omonima. L’icona raffigura la Vergine seduta su un trono ed è posizionata sull’altare maggiore. Il Santuario, inoltre, vanta ulteriori elementi di pregio artistico, tra cui quattro tele di scuola napoletana e il Sacro Sasso, un masso su cui si dice che sia apparsa la Madonna.
Un altro luogo di interesse culturale è rappresentato dalla Chiesa di San Nicola, un monumento di culto che ha origine nel 1680 e che si caratterizza per la presenza di un campanile alto oltre i 20 metri. In passato, il campanile fungeva da torre di avvistamento e faceva parte del sistema difensivo costiero.
La Chiesa di San Pietro, invece, è la più antica chiesa urbana del luogo e si trova in una suggestiva piazzetta cittadina. Nel corso degli anni, la chiesa è stata ampliata, come dimostrato dalle differenze architettoniche riscontrabili.
Tra le attrazioni e cose da vedere a Rodi Garganico spiccano due luoghi incantevoli situati nelle vicinanze: le Isole Tremiti e il Parco Nazionale del Gargano.
Le Tremiti, costituite da sei isole di cui solo due sono abitate, rappresentano una meta ideale per coloro che desiderano vivere il mare in modo avventuroso e selvaggio. Sebbene le spiagge siano poche e difficili da raggiungere, il mare offre tesori da scoprire.
Invece, il Parco Nazionale del Gargano, rappresenta un autentico tesoro naturalistico caratterizzato da scenari che sembrano usciti da un’opera di narrativa avventurosa. La bellezza del parco si manifesta attraverso una vasta varietà di elementi naturali, quali laghi, grotte e boschi popolati da molteplici specie animali e vegetali. La sua posizione privilegiata lo rende facilmente accessibile da Rodi Garganico, costituendo pertanto una tappa imprescindibile per gli amanti della natura.
Le Spiagge di Rodi Garganico
Rodi Garganico è una località turistica che si affaccia sul Mar Adriatico, nel territorio del Parco Nazionale del Gargano, in Puglia. Tra i posti da visitare nel Gargano, troviamo le bellissime spiagge di Rodi Garganico che ogni anno attirano migliaia di turisti alla ricerca di sole, mare e relax.
La costa di Rodi Garganico si estende per circa 15 chilometri e si divide tra le spiagge di Levante e lidi di Ponente, tuttavia Rodi Garganico offre numerose spiagge, ognuna caratterizzata da un fascino unico. Scopriamo insieme quali sono le migliori spiagge di Rodi Garganico da non perdere.
Spiaggia di Ponente
Situata a est di Lido del Sole, la spiaggia di Ponente costituisce una tra le più pregevoli e ammirate di Rodi Garganico, caratterizzata da una lunga distesa di dune di sabbia dorata che si protendono verso il mare insignito della prestigiosa Bandiera Blu, grazie alla incredibile trasparenza dei suoi fondali.
Sebbene sia in gran parte fruibile liberamente, la spiaggia offre altresì la presenza di numerosi lidi attrezzati, con locali sulla sabbia ideali per un pranzo veloce o un aperitivo a base di cocktail, chioschi per il noleggio di attrezzature acquatiche e aree parcheggio, negozi, ristoranti e bar lungo la strada costiera.
Spiaggia di Levante
La spiaggia di Levante, è una spiaggia libera di Rodi Garganico, sebbene leggermente più breve rispetto a quella di Ponente, si estende per oltre un chilometro e si presenta anch’essa composta da sabbia molto fine e dorata. Le acque che la bagnano sono limpide e pulite, con un caratteristico colore azzurro-smeraldo, offrendo un ambiente ideale per i bambini grazie ai fondali bassi e sicuri. La spiaggia, accessibile liberamente ma anche attrezzata, rappresenta una vera e propria meta per le famiglie con bambini, nonché per gli appassionati di kite-surf, vela e surf. Lungo la strada costiera che la costeggia, sono inoltre presenti diverse aree di sosta a disposizione dei visitatori.
Lido del sole
Lido del sole è una spiaggia di Rodi Garganico, caratterizzato da un incantevole paradiso costellato di villette basse e bianche, addobbate da splendidi fiori di buganvillea, immerso tra fragranti agrumeti. Grazie alla sua posizione, rappresenta la meta ideale sia per le famiglie che per i giovani. La lunga e dorata spiaggia, che si affaccia sul mare verde smeraldo, premiato in numerose occasioni, presenta fondali bassi e digradanti, offrendo un ambiente sicuro e rilassante anche ai più piccoli. La spiaggia è disponibile sia come area libera che attrezzata, con numerosi servizi quali bar, ristoranti e beach club, oltre ad ampi parcheggi a disposizione dei visitatori che intendono raggiungerla in auto.
Cala Camomilla e Baia del Leone
Le spiagge di Cala Camomilla e Baia del Leone sono caratterizzate da scogliere impervie, selvagge e di difficile accesso, la cui bellezza è arricchita dal candido colore dei loro scogli. La prima spiaggia prende il nome dalle fioriture di margherite che la adornano, mentre la seconda è così chiamata a causa di uno scoglio che si è staccato dalla parete rocciosa assumendo la forma di un leone. Quando le onde del mare si infrangono sulla scogliera, la schiuma prodotta assume la forma di una criniera folta, creando un’esperienza spettacolare per i visitatori. Le spiagge sono composte da ghiaia candida e tratti sabbiosi, specialmente nella spiaggia del Leone, rendendole dei veri e propri angoli di paradiso bagnati da un mare di incredibile bellezza e trasparenza dal colore verde smeraldo. Tuttavia, a causa della loro posizione, non è offerto nessun tipo di servizio presente sulla spiaggia.
Spiaggia Due Pini
Tra le spiagge di Rodi Garganico da vedere assolutamente c’è la spiaggia Due Pini, la cui sabbia è dorata e fine, con fondali bassi. La spiaggia Due Pini è una spiaggia libera di Rodi Garganico, incastonata tra il mare cristallino e la fitta vegetazione. Lungo la spiaggia non ci sono bar e ristoranti, se non nelle vicinanze, a ridosso della spiaggia troviamo un parcheggio libero posizionato tra gli alberi, dalla quale le auto possono ripararsi specialmente durante le ore di picco.
Spiaggia di San Menaio Garganico
Questa spiaggia, sebbene meno frequentata rispetto ad altre località costiere, è una delle più belle spiagge di Rodi Garganico e merita sicuramente di essere inclusa nell’itinerario di viaggio. Il litorale della spiaggia di San Menaio Garganico è composto da sabbia dorata morbida e soffice, che si affaccia su acque limpide e cristalline dal colore turchese e con fondali dolcemente digradanti. La spiaggia è disponibile sia in versione libera che attrezzata e offre numerosi servizi turistici, tra cui stabilimenti balneari, ristoranti, beach club e ampi parcheggi nelle vicinanze.
Come arrivare a Rodi Garganico
Se volete visitare Rodi Garganico è possibile raggiungerla con qualsiasi mezzo di trasporto: in auto, in aereo e in treno. Per raggiungere Rodi del Gargano dall’aeroporto di Bari/Palese è possibile in quanto ci sono servizi di bus navetta che collegano gli arrivi dei principali voli di linea.
Raggiungere Rodi Garganico in auto
È possibile raggiungere Rodi Garganico scendendo dall’Autostrada A14 Adriatica proveniente dal Nord. L’uscita consigliata è Poggio Imperiale, che permette di raggiungere non solo Rodi, ma l’intera zona del Gargano. Dopo aver lasciato l’autostrada, si procede sulla Strada Statale 693, che conduce naturalmente sulla Strada Statale 89 fino alla punta del Gargano, ovvero Vieste. Una volta imboccata la SS 89 in direzione “Rodi Garganico-Vieste“, come già accennato, la stessa strada accompagnerà i viaggiatori all’interno della città.
Raggiungere Rodi Garganico in treno
Se invece volete arrivare a Rodi del Gargano in treno, è possibile utilizzare la stazione ferroviaria di Foggia o quella di San Severo. Nel caso della stazione di Foggia, è possibile utilizzare i Bus delle ferrovie del Gargano per raggiungere direttamente la città di Rodi. Tuttavia, il tempo di percorrenza richiesto per coprire la distanza di circa 120 chilometri che separa le due località è di quasi due ore, a causa delle numerose curve e delle caratteristiche del territorio che non offrono alternative.
Dalla stazione di San Severo, invece, è possibile utilizzare la linea ferroviaria San Severo-Peschici, che ferma nei pressi della “Marina di Rodi Garganico” sul lungomare della città di Rodi.
Raggiungere Rodi Garganico in aereo
Come anticipato poco fa l’aeroporto di Bari Palese offre la possibilità di raggiungere la città di Rodi tramite voli di linea. Le principali compagnie aeree come Alitalia, Ryanair e Meridiana Fly atterrano regolarmente presso l’aeroporto di Bari.
Una volta giunti all’aeroporto di Bari/Palese, i viaggiatori possono utilizzare i bus navetta, che però sono disponibili solamente durante il periodo estivo da maggio a settembre, e offrono una soluzione economica per raggiugere Rodi Garganico in poco tempo.