Visitare Manduria

Se state pianificando un viaggio nel Salento, una delle città ricca di monumenti religiosi è Manduria. Ma quali sono le attrazioni da visitare a Manduria?

Non perderti la nostra guida per una vacanza indimenticabile.

Manduria da visitare: un po’ di storia

Manduria, è una città di circa 30.000 abitanti, la quale si trova nella regione delle Murge tarantine, (nell’alto Salento Ionico), in un’area triangolare che comprende anche Brindisi e Lecce. Manduria è famosa per la produzione dell’olio e del rinomato vino Primitivo di Manduria DOC, il quale è diventato celebre anche al di fuori dell’Italia.

La zona in cui si trova la città è stata il luogo in cui si sviluppò la civiltà dei Messapi, un’antica popolazione specializzato nell’allevamento di cavalli, come indica l’etimologia del nome della città, derivato dalla parola messapica “mandus”.

Manduria è una città affascinante, che ha subito varie distruzioni nel corso della sua storia ma che è stata sempre ricostruita. In passato, la città è stata in conflitto con la potente città di Taranto. Originariamente fondata come una città messapica, Manduria era protetta da fossati e possenti mura megalitiche. Se volete scoprire e conoscere meglio la storia di questo territorio, una tappa imperdibile da visitare durante una vacanza in Puglia, è Manduria.

Questa città abbraccia le spiagge più belle del Salento e litorale jonico pugliese con riserve naturalistiche e torri di avvistamento, mentre nei suoi dintorni si possono raggiungere Monaco Mirante, San Pietro in Bevagna, Punta Prosciutto e Campomarino di Maruggio.

I migliori B&B a Manduria dove dormire

I Migliori Hotel a Manduria

Cosa vedere a Manduria

Se volete visitare Manduria, sicuramente nel suo centro storico troviamo interessanti architetture religiose e civili, come la Piazza Giuseppe Garibaldi con l’imponente Palazzo Imperiali, il Museo Civico, la Chiesa di Santa Lucia, la Chiesa della SS. Trinità o Chiesa Madre, articolata in cinque navate, il Quartiere ebraico, la quale conserva le case risalenti al XV secolo.

Un altro luogo da visitare a Manduria, è il Parco Archeologico delle Mura Messapiche. Qui potrete approfittare per fare una passeggiata tramite i luoghi storici di Manduria, dove potrete toccare con mano le antiche mura messapiche e ammirare la necropoli contenente ben 1200 tombe a fossa, scoperte durante gli scavi archeologici condotti tra il 1955 e il 1960.

Non perdete l’occasione di visitare il Fonte Pliniano, una grotta naturale che ospita una sorgente d’acqua considerata sacra dalle divinità. Nei dintorni potete anche visitare la suggestiva Chiesa di San Pietro in Mandurino, che si sviluppa su due livelli e ospita alcuni affreschi rupestri di grande interesse artistico.

Se vi recate a Manduria, da visitare c’è anche il Museo della Civiltà del Vino Primitivo, situato all’interno del Consorzio Produttori Vini di Manduria che ha trasformato le antiche cantine e cisterne in spazi espositivi. Qui è possibile ammirare una vasta collezione di oggetti della vita quotidiana e strumenti utilizzati nella lavorazione del vino, tra cui torchi, contenitori di mosti, macchinari e attrezzature che documentano l’evoluzione della tecnologia viticola.

Inoltre, potete anche degustare i prodotti tipici locali come i rinomati vini: il Madrigale, l’Elegia, il Memoria e la Lirica.

Visitare Manduria nei dintorni

Dopo che abbiamo deciso di visitare Manduria, ci spostiamo nei suoi dintorni verso le località di mare che si trovano a ridosso delle riserve naturalistiche del territorio. Da un lato, possiamo visitare le Dune di Campomarino di Maruggio, mentre dall’altro lato si trova la Riserva Salina dei Monaci.

La prima tappa facilmente raggiungibile e da visitare nei dintorni di Manduria sono appunto le dune di Campomarino di Maruggio, una zona SIC. È possibile fare una rilassante passeggiata tra le dune vicino alla spiaggia e godersi i profumi del timo e di altre erbe selvatiche e aromatiche, mentre si ammirano i gigli marini.

Uno dei luoghi di culto da visitare nei dintorni di Manduria, proprio a San Pietro in Bevagna è il Santuario di San Pietro in Bevagna, uno dei posti di culto più rinomati e importanti nella zona, assieme al Santuario di San Cosimo alla Macchia a Oria.

La Torre San Pietro, una delle torri costiere di avvistamento, si trova accanto alla chiesa di San Pietro in Bevagna. Per gli appassionati di immersioni subacquee, a soli 20 metri dalla costa, vicino al fiume Chidro, si possono ammirare alcuni resti di sarcofagi romani. Secondo la leggenda, San Pietro naufragò su questa costa durante una tempesta nel 45 d.C. e la località prese il nome in suo onore.

Pur rimanendo nei dintorni di Manduria, da visitare troviamo anche la Torre Colimena, risalente al periodo medievale, faceva parte del sistema difensivo di Carlo V per proteggere la zona dopo l’invasione dei Turchi ad Otranto nel 1480. Nel 1547, si narra che centinaia di turchi guidati da Khria compirono un’incursione per saccheggiare San Pancrazio e Avetrana nei dintorni della torre.

Pensavi che i posti da visitare a Manduria, fossero finiti qui? Non dimentichiamo che meritano una visita anche la Riserva naturale nota come la Salina dei Monaci, non molto distante dalla Torre Colimena, la quale è nota per la raccolta del sale marino che vi veniva effettuata dal 1731.

In passato la salina era gestita dai monaci benedettini di Aversa fino al 1404. Oggi, la riserva è un luogo ideale per fare birdwatching, vi è la possibilità di ammirare i fenicotteri rosa durante le loro migrazioni, insieme ad altre specie di uccelli, tra cui germani reali, gru, cigni, garzette, cavalieri d’Italia, oche selvatiche e storni.

In tutte le stagioni, la riserva offre la possibilità di apprezzare la varietà di colori e profumi della vegetazione locale, tra cui mirto, ginepro e lentisco.

Come arrivare a Manduria da Otranto

La distanza tra Manduria a Otranto è di 91 km e si può raggiungere in circa 1 ora e 22 minuti attraverso la Strada Provinciale Mediana del Salento, SP367. La distanza in linea retta tra le due città è di circa 78 km.

Tuttavia, per arrivare a Manduria da Otranto è possibile raggiungere la seguente destinazione in auto, treno e bus.