La statua sommersa di Padre Pio

La statua sommersa di Padre Pio alle Isole Tremiti è il luogo in cui si trova l’immagine subacquea del santo Pio con le braccia aperte e lo sguardo rivolto verso l’alto.

La scultura, realizzata dall’artista foggiano Mimmo Norcia, è stata collocata su una base di cemento nelle acque delle Isole Tremiti il 3 ottobre 1998, tra Caprara e l’Isola di San Nicola, ad oggi rappresenta la statua sommersa di Padre Pio.

La statua di padre pio è una destinazione popolare per i subacquei in Italia, in particolare per gli amanti dello snorkeling, su di essa ormai vengono organizzati tour e visite guidate.

Sono migliaia i turisti visitano il luogo ogni anno dove è stata depositata la statua di padre pio, nuotando nell’acqua alla scoperta del santo e della colorata fauna che lo abita, oltre a tanti piccoli pesci che vi nuotano intorno, apparentemente cercando di fare compagnia al loro santo più ammirato.

Quella sommersa di padre Pio una statua grande e imponente: le sue braccia sono tese e i suoi occhi sono alzati verso il cielo, invitando i nuotatori a raggiungerla per un breve saluto, saluto che viene rivolto anche dai meno credenti vista la grande misticità del luogo.

La creazione di sculture subacquee è una tradizione che risale all’antica Grecia e continua ancora oggi. Anche allora, lo scopo di queste sculture era quello di proteggere i marinai dal naufragio.

Una delle statue sommerse più impressionanti del XX secolo è quella di Padre Pio, ma ce ne sono anche altre. A Portofino è presente un Cristo degli Abissi, in memoria dei dispersi in mare e in omaggio a coloro che dedicano la loro vita ai mari pericolosi.

Come vedere la statua di Padre Pio?

Nonostante sia affollata di turisti, l’esperienza di vederla, fotografarla o filmarla vale l’emozione e la possibile attesa.

Probabilmente parteciperete a uno dei più popolari “tour dell’isola” in barca, a bordo di grandi barche di legno. Non sarete l’unico gruppo a fermarsi nello specchio d’acqua della statua di Padre Pio, ma ci saranno anche 3-4 barche nello stesso momento, piene di turisti eccitati e in fermento di vedere questa incredibile statua sommersa.

Se ci sono più di una o due barche che galleggiano sopra di voi, dovete fare attenzione quando fate snorkeling o video-apnea!

Dopo l’arrivo al porto delle Isole Tremiti, sono disponibili altre imbarcazioni per raggiungere l’insenatura dell’Isola di Capraia, meno affollate rispetto al tour dell’isola.

È possibile fare una sosta privata sull’Isola di Capraia dopo essersi imbarcati su un traghetto. Sull’Isola di San Domino, oltre alle imbarcazioni delle Isole Tremiti, sono disponibili anche imbarcazioni per le immersioni, che possono richiedere di essere portate in una delle varie calette per qualche ora o per un’intera giornata.

Se soggiornate alle Isole Tremiti, vi consiglio di portare con voi tutto il necessario prima di lasciare l’hotel visto che sarete letteralmente da soli, quindi dovrete contornare l’attesa solo con le cose che vi portate da casa.

Dove si trova la statua di Padre Pio sotto il mare?

La statua sommersa di Padre Pio alle Isole Tremiti che divenne San Pio si trova nella zona degli Scoglietti, tra l’isola di San Nicola e l’isola del Cretaccio, più vicina a quest’ultima, in uno specchio d’acqua cristallino e quasi sempre calmo. La statua di Padre Pio è stata ripulita da sporcizia e alghe nel 2016 per restituirle la sua magnificenza e alle migliaia di persone che ogni anno si recano nella zona per visitarla in modo devoto.

Come ci si arriva alle isole Tremiti?

Per visitare la statua sommersa di Padre Pio bisogna raggiungere le Isole Tremiti sono raggiungibili in traghetto o aliscafo. C’è un modo per arrivarci più velocemente? Le Isole Tremiti possono essere raggiunte in aliscafo o in traghetto solo durante le ore diurne.

La durata del viaggio varia da circa 50 minuti a oltre due ore, a seconda della rotta e della tecnica utilizzata. Il servizio è attivo solo durante la stagione turistica estiva (da giugno a settembre) e la durata del viaggio varia da 50 minuti a oltre due ore, a seconda del percorso e della tecnica utilizzata.

La frequenza dei viaggi varia a seconda del periodo; più frequenti in estate. Dai porti di Abruzzo (Pescara, Ortona e Vasto), Molise (Termoli) e Puglia (Gargano, Manfredonia, Vieste, Peschici e Rodi Garganico) partono le corse. Il maggior numero di viaggi e la varietà di veicoli partono da Termoli, per il quale il tempo di attraversamento va da 50 minuti a due ore. I costi variano a seconda della stagione, del porto di destinazione e del tipo di veicolo. Si consiglia vivamente di acquistare i biglietti del traghetto con largo anticipo, in quanto potrebbe essere difficile trovare posto nei mesi di agosto e luglio.

Dove si trovano le isole di tremiti?

Le Isole Tremiti sono cinque isole panoramiche al largo della costa adriatica, nella regione pugliese di Foggia. Il Parco Nazionale del Gargano comprende il promontorio del Gargano, 22 chilometri a nord delle Tremiti, e Termoli, città a 45 chilometri a est di Termoli e della costa molisana, e le Tremiti.