In Puglia ci sono numerosi parchi di divertimento e di vario tipo da scegliere durante le vacanze. Ci sono parchi a tema, parchi avventura, parchi acquatici, parchi faunistici, parchi didattici e varie attrazioni, oltre alle tante cose che si possono fare e vedere.
È sicuramente una visita obbligata per gli amanti della fauna selvatica e degli animali. Se volete trascorrere una giornata fantastica, combinando divertimento e apprendimento, lo zoo di Fasano, una delle principali attrazioni turistiche della Puglia, è lo zoo da visitare. È un’esperienza fantastica per tutta la famiglia.
A questo zoo, che è una delle principali attrazioni turistiche della Puglia, sono collegati uno zoo con delfinario e il parco divertimenti Fasanolandia, la Puglia infatti non è solo cibo e spiagge, vediamo insieme altre attrazioni per i più piccoli.
Ci sono molti parchi avventura per gli amanti del brivido e dell’adrenalina. Ecco un elenco di tutti i parchi divertimento della Puglia.
I parchi divertimento della Puglia: La Lista
Raccogliamo ora la lista dei parchi divertimento della Puglia, con attenzione abbiamo raccolto una lista completa sia di parchi divertimento tematici sia di parchi faunistici e di parchi acquatici, ovviamente in caso di errori o di mancanze vi invitiamo a commentare e provvederemo celeremente a correggere le informazioni contenute in questa lista di parchi divertimento.
ZooSafari a Fasano – parco faunistico
Vedere una tigre che fa un pisolino all’ombra di un ulivo, vedere un gruppo di zebre che si crogiolano al sole, sentire il ruggito di un leone, vedere gli occhi dolci di una giraffa e rimanere stupiti dalla statura imponente di un elefante sono solo alcune delle tante cose che si possono vedere in Puglia. Questa non è una fantasia, ma la descrizione di una giornata unica trascorsa nella natura, circondati dalla meraviglia del mondo animale e finalmente liberi. Il visitatore del Safari a ZooSafari attraversa circa sei chilometri di ulivi e carrubi per scoprire la parte più “selvaggia” del parco. Il percorso riserva diverse sorprese, tra cui creature della savana come tigri, zebre, giraffe, elefanti e leoni, ma anche animali più tipici di altri habitat, come cervi, cammelli, orsi dal collare, fenicotteri e altri ancora. Che sensazione emozionante incontrare tutte queste creature in natura e così vicine!
Fasonolandia a Fasano – parco divertimenti
Fasanolandia è un’esperienza straordinaria che deve essere vissuta in prima persona per cogliere davvero la meraviglia del luogo. Un percorso alberato e divertente attende i visitatori allo Zoosafari. Potrete sperimentare una serie di attività emozionanti, mostre, musei, aree commerciali, punti di ristoro e l’acquario SeaLion, che permette di osservare la biologia e l’etologia dei leoni marini, oltre ai leoni marini e ai pinguini. All’ingresso pedonale di Fasanolandia, potrete fare un incontro straordinario con i nostri primati, il gorilla Riù, i simpatici scimpanzé, i curiosi e agili lemuri e molti altri.
Vi regalerà un’esperienza unica e indimenticabile. Volete provare adrenalina e forti emozioni o preferite un ritmo più rilassante? Questa è una domanda difficile! Potrete scegliere tra l’Euro Fighter, la ruota panoramica, il Brucomela e l’African River, tra gli altri! Le foche, i pinguini e i leoni marini sono i nostri amici marini nell’Acquario dei leoni marini. Partecipare alle sessioni didattiche sarà un’occasione fantastica e unica per conoscere meglio i nostri amici marini. Trivia, un alto livello di fiducia tra gli animali e i loro addestratori e molte altre cose renderanno questa esperienza davvero magica.
IndianaPark Castellana Grotte a Castellana Grotte – parco avventura
Oltre alla festa de I Fanòve di Castellana Grotte, possiamo trovare l’indiana Park, Il parco avventura Indiana è situato nella suggestiva foresta di Castellana Grotte, in provincia di Bari. Comprende percorsi acrobatici sospesi tra gli alberi, adatti a persone di tutte le età. È un luogo ideale per trascorrere del tempo con i propri cari e amici, entrando in contatto con la natura e divertendosi in modo avventuroso in un ambiente sicuro.
Ciuchino Birichino – Ostuni Adventure Park a Ostuni – parco avventura
Il Parco Avventura di Ostuni è un luogo eccellente per vivere un’esperienza unica con la famiglia, gli amici, i colleghi, o per festeggiare compleanni, addii al celibato o al nubilato in modo divertente e unico. È un luogo unico dove trascorrere giornate divertenti. Il Parco Avventura di Ostuni è un “Bosco Didattico” iscritto all’Albo Regionale del Corpo Forestale della Puglia. Le scuole di ogni ordine e grado avranno la possibilità di trascorrere una giornata all’insegna della natura, dello sport e della didattica attraverso numerosi laboratori.
Aquafantasy a Lesina – parco acquatico
Con una combinazione unica di paesaggi e adrenalina, Aquafantasy è l’ultimo parco acquatico della Sardegna! Il suo ambiente a terrazza sul mare è ciò che lo rende unico! All’Aquafantasy sono disponibili servizi eccellenti e strutture di alta qualità, e ci auguriamo che possiate vivere un’esperienza indimenticabile durante la vostra vacanza! Il parco è accessibile alle persone con disabilità. Le persone non deambulanti o non vedenti possono entrare nel parco gratuitamente, mentre i loro accompagnatori pagano la normale tariffa. È possibile accedere a tutte le aree del parco, ad eccezione degli ascensori degli scivoli, il che significa che non ci sono barriere architettoniche. Oltre ad Acquafantasy potrete visitare anche il lago di Lesina e la famosa Marina di Lesina.
Acquapark Ippocampo a Manfredonia – parco acquatico
In Puglia ci sono quattro parchi acquatici (aperti il 29 luglio 1990). L’Acquapark Ippocampo è il primo ad essere stato aperto in Puglia. Si trova nei pressi del Promontorio del Gargano, vicino a Manfredonia (provincia di Foggia) ed è accessibile in auto. Il parco si estende su 30.000 mq e dispone di diverse piscine e attività acquatiche, come il Toboga, il Multipista, il Kamikaze (uno scivolo triplo con ciambelle), il Black Hole e lo SHOCK WAVE, uno scivolo alto 22 metri, emozionante e premiato agli Oscar del divertimento 2014 di PARKSMANIA AWARDS. Durante l’estate 2018 è stato inaugurato un nuovo scivolo, il DOUBLE VORTEX, che è un adrenalinico SHOCK WAVE vincitore del premio della giuria dei PARKSMANIA AWARDS 2018.
Splash Parco Acquatico a Gallipoli – parco acquatico
Il parco acquatico e divertimenti Splash di Gallipoli è nato nel 1989 e da allora è diventato uno dei parchi acquatici più importanti e di successo del Salento. È in funzione da 28 anni. L’acquapark Splash si estende su 78.000 metri quadrati ed è circondato da piante tropicali. I visitatori possono rinfrescarsi in specchi d’acqua e piscine di varia profondità, che offrono una varietà di ambientazioni e utilizzi. Tra un tuffo e l’altro, i visitatori possono rilassarsi su prati verdi all’inglese, il tutto circondato dal verde. Il parco acquatico Splash di Gallipoli offre diverse attrazioni acquatiche che possono essere utilizzate da adulti e bambini.
Carrisiland a Cellino San Marco – parco divertimenti e parco acquatico
Il più grande parco divertimenti acquatico del Sud Italia, Carrisiland si trova a Cellino San Marco, nel distretto di Brindisi. Il parco è costituito da 600.000 metri quadrati di prato e alberi, suddivisi in tre sezioni: “Carrisiland Divertimenti”, che comprende attrazioni a tema western, percorsi didattici, giochi gonfiabili, spettacoli e aree picnic; “Il Bosco”, che comprende un mini zoo, una mostra di dinosauri, un trenino, un regno delle fiabe e gnomi (particolarmente adatto ai bambini); e il “Carrisiland Acquapark”, un’area acquatica di 200.000 metri quadrati recentemente rinnovata, fiore all’occhiello del resort. Con una varietà di attrazioni acquatiche, ci sono sette grandi lagune, tra cui la piscina a onde più grande d’Italia, numerosi idromassaggi e attività acquatiche di ogni tipo.
Daunia Avventura a Biccari – parco avventura
Nel Parco Avventura i passaggi acrobatici sono sospesi tra alti alberi o pali di legno o pareti di roccia. Per costruire i percorsi vengono installati cavi d’acciaio, piattaforme di legno e corde. I percorsi sono utilizzati per attività ludico-sportive come l’attraversamento, la misurazione dell’equilibrio, della velocità, della capacità di superare gli ostacoli e della voglia di avventura, che vengono testate dall’utente dopo essere stato addestrato da uno staff altamente qualificato e dotato di un dispositivo di sicurezza. L’ingresso al parco naturale è GRATUITO! È possibile prenotare un tavolo, portare il proprio pranzo o consumare il pranzo che forniamo nei nostri cestini da picnic! Solo le nostre attività e i nostri servizi vengono fatturati.
Oltre alla bicicletta, sono disponibili altre attività come l’escursionismo, l’orienteering, il tiro con l’arco e il Bike-Park (attraversare le foreste in bicicletta). Sono disponibili campeggi, “Bed&Tree” (dormire in una casa sull’albero), prenotazioni di tavoli e cestini da picnic. Gli eventi domenicali e serali sono elencati nel calendario durante il periodo di apertura.
Acquapark Egnazia a Monopoli – parco acquatico
L’AquaPark Egnazia, con la sua storia, il suo ambiente e le sue attività ricreative, è il luogo perfetto per tutti, con molti punti per le attività sportive, lo shopping, i ristoranti, gli spazi verdi, le zone d’ombra e i nebulizzatori per rinfrescare anche le giornate più brutali. Per riscaldare le vostre serate, offriamo intrattenimento a tutte le ore del giorno.
Parco dei Dinosauri a Castellana Grotte – parco didattico
Nel Parco dei Dinosauri di Castellana Grotte (BA) potrete conoscere gli animali che popolano attualmente la terra facendo un viaggio indietro nel tempo, tanto da conoscere i dinosauri e gli animali preistorici che un tempo popolavano la terra. Visitando il Parco dei Dinosauri di Castellana Grotte (BA), si torna indietro nel tempo, ai tempi in cui gli enormi dinosauri dominavano la terra e l’hanno dominata per circa 160 milioni di anni. Conoscerete il primo teropode ad evolversi, Celeofisis, l’ultimo dinosauro a trasformarsi negli animali più straordinari che esistono oggi, gli uccelli, e molti altri. Per arrivare all’Era Cenozoica, l’epoca in cui i mammiferi hanno dominato, visiteremo il Mastodonte americano e gli ominidi come Abilis, Erectus e Neanderthal.
Tsunami Parco Acquatico a Francavilla Fontana
Torremattoni a Marina di Ginosa – parco avventura
Torremattoni vi offre l’avventura del Parco Avventura più grande del Sud Italia, attività all’aria aperta, una giornata in spiaggia, tra il mare e la grande Pineta. Parco Avventura Potrete vivere brividi e avventure, giocare nel Parco Avventura più grande del Sud Italia, e divertirvi tra gli alberi dove tenterete una serie di percorsi con diversi gradi di difficoltà con una speciale imbracatura. Ci si può divertire a qualsiasi età, dai due anni ai corsi per adulti esperti, e tutto avviene con il massimo livello di sicurezza. Siete sempre collegati ai cavi tramite un’imbracatura e personale adeguatamente formato per garantirvi un buon divertimento.
Acqua Splash a Alberobello – parco acquatico
Il parco acquatico Acqua Splash di Alberobello offre un’ampia gamma di scivoli e specchi d’acqua con vasche di profondità e scenari diversi. I visitatori di ogni età e temperamento possono godere di queste attrazioni acquatiche in tutta sicurezza. Kamikaze, Toboga, Multipista, Rainbow Cannons, Jumbo Cannon, Castellino con scivoli e Whirlpool sono tra gli acquascivoli di maggior successo del parco acquatico Acqua Splash di Alberobello. Adiacenti al parco acquatico si trovano un’area giochi, un bar, bagni, armadietti, docce e spogliatoi, oltre alle attrazioni del parco acquatico come il Kamikaze, il Toboga, il Multipista, i Cannoni Arcobaleno, il Jumbo Cannon, il Castellino con scivoli e il Whirlpool. Il parco è aperto dalle 9.00 alle 18.00 e, oltre alle attrazioni già citate, vengono organizzati concorsi di cabaret, magia, musica, abilità e bellezza, oltre a giochi di animazione in piscina. L’accesso gratuito a strutture ben curate e organizzate è garantito dal personale, presente tutto il giorno.
Parco dei Briganti a Santeramo In Colle
Volare tra pini e querce è un’avventura emozionante al Parco del Brigante. Situato nella foresta della Murgia Barese, nota per il suo alto valore naturalistico, offre una varietà di attività per tutti, dai bambini agli adulti, da chi ama la natura a chi cerca un po’ di relax, da chi pratica sport all’aria aperta a chi cerca un po’ di natura. Offriamo una serie di attività, tra cui attività fisiche, sensoriali, calmanti ed emozionanti, tutte utili per riconnettersi con la natura e mantenere una buona salute. Anche le persone con disabilità possono partecipare ad alcune delle nostre attività, poiché le abbiamo dedicate a loro. Facciamo tutto con un puro senso di divertimento e sicurezza.
Agriturismo Falcare a Falcade
La bellezza naturale dell’altopiano del Parco Nazionale del Gargano è il luogo in cui si trova l’Agriturismo Falcare, a 550 metri sul livello del mare. Il ritmo di vita più tranquillo, dettato dai ritmi della natura, può essere raggiunto soggiornando nella nostra casa, dove regnano tranquillità e silenzio tutto l’anno. Gli ospiti della nostra casa possono soggiornare in appartamenti doppi, tripli o familiari, tutti con ingresso indipendente, immersi nel verde e con un arredamento rustico e semplice. Nei giorni di riposo potrete rilassarvi in coppia o in famiglia, perché tutto ciò di cui avete bisogno è a vostra disposizione. Potrete divertirvi al Parco Avventura, un percorso di cinque livelli di difficoltà con ponti tibetani e carrucole allestito nel bosco, oppure al Percorso Natura o al Percorso Vita, entrambi attrezzati con panchine e indicazioni per allenarsi e fare ginnastica nel bosco.
Boscosauro a Altamura
Non avete mai visto o fatto quello che vedrete e farete in Bushosaurus. Potrete camminare ed emettere suoni con i dinosauri animatronici mentre camminate al loro fianco. Potrete vedere i Neanderthal, che sono repliche a grandezza umana dei nostri antenati. Mentre voi vi sentite piccoli e insignificanti, i vostri figli vedranno cose incredibili mentre esplorate il villaggio di Neanderthal. Ci saranno enormi sagome di dinosauri ritagliate nel cielo, oltre a foreste da esplorare e passeggiate tra i querceti e i pascoli della Tenuta Sabini. Potrete rilassarvi e godervi la vostra giornata giurassica mozzafiato a Boscosaurus senza preoccupazioni grazie all’area picnic Boscosaurus, immersa nella natura ma dotata di tutto il necessario.
Acquapark Bari a Bari
L’Acquapark di Bari non è solo un parco acquatico, ma anche un luogo popolare per i pugliesi per rinfrescarsi nelle calde giornate estive. Se i visitatori di Bari sono sia pugliesi che turisti, i residenti del capoluogo pugliese rappresentano la maggior parte dei visitatori. Ci sono diverse piscine per il divertimento e il relax di tutta la famiglia. Anche se non sanno nuotare, i più piccoli possono giocare in sicurezza in piscina grazie alla fontana a fungo e a diversi altri giochi. Nella piscina per bambini si trova l’area idromassaggio per rilassarsi e da lì si possono osservare i bambini che giocano in piscina. Nella piscina a onde si generano ogni mezz’ora onde alte più di mezzo metro.
Salento in Miniatura a Salice Salentino
A Salice Salentino (LE), cittadina del nord Salento, si trova il parco tematico “Salento in miniatura”, che riproduce la penisola salentina in scala 1:35, con tanto di edifici, chiese, allusioni artistiche e architettoniche, tutti realizzati con gli stessi materiali di quelli reali. Grazie a questo fascino, il percorso è piuttosto intrigante, anche se comprende numerosi siti di interesse, tipicamente sconosciuti. Di conseguenza, una persona interessata al Salento potrebbe desiderare di acquisire una conoscenza più rapida della regione, in particolare dei suoi siti più importanti e delle sue realizzazioni culturali e artistiche più significative.
DOG Waterpark a Bari
L’idea di questo stabilimento è nata dall’adorazione dell’imprenditrice pugliese Rossella Di Palma per i cani, soprattutto come istruttrice e amante dei cani. Poiché desiderava che questo compito fosse portato a termine, l’ha fondato. Grazie a questa iniziativa, tutti i proprietari di cani avranno a disposizione un’oasi per rilassarsi con il proprio cucciolo. All’arrivo, vi verrà messa a disposizione una postazione con ombrellone e sedia a sdraio, che vi permetterà di lasciare libero il vostro cane, docce esclusive per cani, ciotole per l’acqua che si trovano in tutta la struttura. Un istruttore cinofilo vi accoglierà e vi darà consigli sulla posizione migliore per il vostro animale. Se il vostro animale ha problemi con l’acqua, vi assisterà e vi supporterà per tutto il giorno.
Parco Letterario Formiche di Puglia
Il parco letterario Tommaso Fiore con sede a Noci è disponibile per la consultazione (insieme a informazioni sul parco e sui quartieri). È accessibile anche il calendario delle attività del parco. Inoltre, il parco consente la partecipazione a concorsi.
Con attività di alta qualità, il Parco Letterario è diventato negli anni un polo di promozione, sostegno e conoscenza della cultura e della storia del territorio. “Bacco nelle Gnostre: Vino novello e Caldarroste in Sagra” e “Pettole nelle Gnostre e Cioccolato in Sagra”, divenuti ormai un appuntamento imperdibile per le fantastiche atmosfere e le reali sensazioni che creano per le migliaia di visitatori che si recano a Noci nei fine settimana di inizio novembre e dicembre, connubio vincente di questo percorso.