Le migliori attrazioni da visitare a Lecce

Conosciuta anche con l’appellativo di Firenze del Sud, la città di Lecce è sicuramente una delle più belle d’Italia, nonché una delle città da scegliere immediatamente quando si tratta di visitare la Puglia e di scoprire alcune delle attrazioni più belle presenti all’interno della regione. Con le sue numerose attrazioni, a partire dal centro storico della città, Lecce ha tantissimo da raccontare ed è per questo motivo che, se si sta cercando di pianificare un viaggio, non si può fare a meno di valutare la grande varietà di attrazioni da scegliere.

Per fortuna, sul web è possibile ottenere un responso per diversi interrogativi: ad esempio, si possono scoprire quali sono i migliori casinò online e, a proposito di top, anche quali sono le migliori destinazioni da scegliere nella città di Lecce.

Centro storico

Citato precedentemente, il centro storico della città di Lecce è il miglior biglietto da visita possibile per chi vuole visitare questa meravigliosa città nel sud Italia. Il centro storico ha tantissimo da raccontare e da mostrare, grazie alle sue numerose attrazioni, a partire dalle porte che introducono nel contesto cittadino. Spostandosi nel centro storico di Lecce si giunge fino a piazza del Duomo, con la cattedrale di Lecce e il campanile a cinque piani che sormonta la città, per poi proseguire fino a giungere verso l’anfiteatro romano sommerso, che mostra le tracce della storia di questa città. Il tutto sarà mostrato immergendosi in tonalità e in colori molto netti, oltre che in un contesto urbano che vive dell’architettura romana e delle bellezze della storia che risuona in ogni angolo.

Duomo di Lecce

A proposito di architettura e di monumenti che meritano di essere visitati, una delle attrazioni da non perdere assolutamente è il Duomo di Lecce. Trattasi di un luogo assolutamente unico, che conserva gran parte della storia della città essendo stato ultimato nella seconda metà del 1700. Dal punto di vista prettamente artistico, il Duomo di Lecce mostra una grande influenza barocca, determinata soprattutto dalla presenza di figure allegoriche e di sculture che arricchiscono la facciata, che presenta anche una statua della Madonna col bambino, mentre le pavimentazioni sono realizzate in marmo bianco decorato con disegni geometrici. Dal 1997, il Duomo di Lecce è stato dichiarato patrimonio UNESCO dell’umanità, ed è costantemente oggetto di orde di visitatori.

Convitto Palmieri

La lista delle migliori attrazioni da visitare a Lecce prosegue con il Convitto Palmieri, una struttura che è stata restaurata con un investimento di 8 milioni di euro totali, con gli ultimi interventi ultimati nel 2016. Trattasi di un vero e proprio gioiello della città, che permette di vivere le bellezze del luogo attraverso sale lettura multimediali, oltre che in virtù di altre realtà parallele, come il giardino, i cortili e i chiostri. Insomma, il Convitto Palmieri è una struttura da vivere assolutamente, oltre che una delle migliori attrazioni che possano essere scelte quando si visita la città di Lecce.

Teatro romano di Lecce

Più nascosta rispetto alle altre strutture precedentemente presentate, il teatro romano di Lecce è una struttura assolutamente consigliata, per chi ama l’arte e la storia che, nella Firenze del sud, risuona in tutto il suo splendore. Trattasi di un’arena che presenta un diametro di 18 metri e che, in passato, riusciva ad ospitare fino a 5000 spettatori. Ad oggi, si tratta di un bellissimo museo a cielo aperto, che permette non soltanto di visitare l’attrazione in questione ma anche il Must, un museo che presenta numerose mostre che garantiscono non soltanto il contatto con la storia e la tradizione della città di Lecce, ma anche con numerose tracce della contemporaneità.