Marina di Ginosa, nota anche come Ginosa Marina, è una località costiera situata nell’arco ionico tarantino e appartenente al comune di Ginosa. Nel corso degli anni, la Foundation for Environmental Education (FEE), impegnata nell’educazione ambientale, ha più volte assegnato la Bandiera Blu al litorale di Marina Ginosa, ricevendo anche tre Vele Blu da Legambiente nel 2009.
Cosa vedere a Marina di Ginosa
Se state organizzando una vacanza in Puglia, è d’obbligo fare tappa a Ginosa per ammirare le sue spiagge.
Tuttavia, se soggiornate per più giorni e non sapete che cosa fare a Marina di Ginosa e cosa vedere, ecco alcune delle attrazioni da non perdere in questo favoloso villaggio rupestre del Casale e della Rivolta.
Marina di Ginosa è nota soprattutto come meta turistica grazie alle sue acque cristalline, ma anche per il suo caratteristico centro storico, le cui strade sono particolarmente strette e dal colore prevalente bianco. Tra gli edifici storici che vale la pena visitare si trova la Chiesa Madre, risalente al XVI secolo, caratterizzata da un’architettura cinquecentesca e arricchita al suo interno da numerosi affreschi e oggetti sacri.
Realizzata in tufo locale con un alto campanile, la Chiesa Matrice di Marina di Ginosa è stata inizialmente dedicata a San Martino di Tours, ma in seguito è stata intitolata alla Madonna del Santissimo Rosario. Questo luogo di culto rappresenta il simbolo della profonda devozione degli abitanti verso la Vergine del Rosario.
Tra gli altri monumenti da vedere a Marina di Ginosa troviamo la Torre Mattoni, un’antica torre medievale posta alla foce del fiume Bradano. Conosciuta anche come Torre di Mattoni, fu eretta dagli abitanti della zona come sistema di difesa contro i Saraceni durante le loro incursioni nel corso del XVI secolo.
Inoltre, non dimentichiamo che tra le cose da vedere a Marina di Ginosa troviamo il primo parco pugliese dedicato alle arti. L’elephant park di Marina di Ginosa incarna l’impressionante magnificenza degli spazi ampi che racchiudono la bellezza incontaminata della natura. In sostanza, l’Elephant Park sarà un luogo concepito per promuovere l’inclusione sociale, la crescita culturale e il rispetto per l’ambiente, utilizzando l’arte e la bellezza come strumenti.
Cosa vedere vicino a Marina di Ginosa
Nelle vicinanze di Marina di Ginosa è possibile visitare il Castello del XI secolo, costruito da Roberto il Guiscardo, oltre alla Chiesa che si trova in zona. Inoltre, ci sono diverse masserie tipiche della regione pugliese che risalgono al passato e che sono molto apprezzate dai visitatori per la loro architettura rurale.
Marina di Ginosa è famosa non solo per i suoi paesaggi naturali, ma anche per la sua tradizione culinaria che si riflette nei numerosi ristoranti locali. La località vanta spiagge meravigliose e fondali marini ricchi di vita, ma così come anche il lago Salinella, situato a soli 3 chilometri dal centro di Marina Ginosa rappresenta un’attrazione imperdibile. Questo lago, immerso in una splendida pineta di pino d’Aleppo e pino Domestico, è un rifugio per numerose specie di uccelli palustri e una ricca fauna ittica.
La Pineta rappresenta un luogo ideale per gli amanti della natura e per coloro che praticano l’hobby del birdwatching, ossia l’osservazione delle varie specie di uccelli che la popolano.
Vi consigliamo di esplorare anche la Gravina di Ginosa, un canyon di origine naturale formatosi nel corso dei millenni a causa dell’erosione causata dalle acque meteoriche. All’interno della Gravina troverete due villaggi rupestri, il Casale e la Rivolta. Il Casale offre uno spettacolare scenario per la rappresentazione della Passio Christi, mentre la Rivolta è uno dei villaggi rupestri più importanti d’Italia ed Europa. Qui potrete ammirare cisterne, forni, ricoveri per animali, mensole e chiese rupestri, tra cui Santa Lucia e Santa Barbara.
Cosa fare a Marina di Ginosa?
Durante il periodo estivo, per circa un mese, Marina di Ginosa celebra la Festa della Birra, un evento di rilievo nazionale che offre un’esperienza gastronomica unica alla scoperta della tradizione culinaria pugliese accompagnata da una vasta selezione di birre bavaresi. L’evento è caratterizzato da animazione, musica e balli, garantendo divertimento per tutti i partecipanti. Inoltre, i genitori potranno godersi l’evento con tranquillità, grazie al servizio di baby parking specializzato messo a disposizione.
Per coloro che amano le tradizionali fiere di paese, la Fiera Mare Blu è un evento imperdibile, solitamente tenuto dall’ultima settimana di luglio alla prima di agosto. La manifestazione presenta centinaia di espositori provenienti da tutta Italia, che offrono ai visitatori una vasta gamma di prodotti artigianali, prelibatezze enogastronomiche e specialità regionali provenienti dalle tradizioni agricole locali. Non mancheranno occasioni di ammirare e acquistare prodotti di alta qualità.
Se siete appassionati di tennis e desiderate continuare ad allenarvi anche durante la vostra vacanza estiva, a Marina di Ginosa potrete trovare il circolo del tennis gestito dalla locale Proloco. Lì avrete l’opportunità non solo di noleggiare campi in terra battuta, ma anche di prendere lezioni dai migliori maestri della zona e partecipare ai divertenti tornei open organizzati durante la stagione estiva. In alternativa, per i più avventurosi, c’è la possibilità di provare le emozionanti attività del Torremattoni, uno dei parchi avventura più grandi del sud Italia.
Come e il mare a Marina di Ginosa
Le spiagge di Marina di Ginosa si trovano nella località omonima, una frazione del comune di Ginosa situata sulla costa occidentale del Golfo di Taranto, non lontana dal confine con la Basilicata. A Marina di Ginosa le spiagge si rivelano una meta incantevole, caratterizzata da una sabbia fine e un ampio litorale, circondato da pinete, che offre sia zone tranquille e isolate che aree più caotiche e attrezzate. Il mare di Ginosa Marina è premiato con la Bandiera Blu per la sua bellezza, con acque azzurre, limpide e cristalline, e fondali sabbiosi digradanti che rendono ideale la balneazione e il nuoto. Lungo la spiaggia si trovano sia aree attrezzate e molto frequentate, sia ampi tratti liberi e solitari, ed è circondata da pinete che le conferiscono un’atmosfera tranquilla e rilassante.
Come arrivare a Marina di Ginosa
Per raggiungere il centro storico e la gravina di Ginosa, è possibile parcheggiare gratuitamente l’auto nei pressi di via Matteotti, seguendo le indicazioni stradali fornite da Google Maps, e proseguire a piedi. Un’alternativa potrebbe essere la ricerca di un altro parcheggio o la scelta della sosta a pagamento in Piazza Nusco.
Da notare che Taranto si trova a circa 55 km di distanza, percorribili in circa 50 minuti, mentre Matera dista solo 25 km. La località balneare, invece, è a 20 km di distanza.
Marina di Ginosa non è solo una meta turistica estiva: la sua bellezza può essere ammirata in tutte le stagioni dell’anno grazie al clima mite e alle temperature primaverili che spesso si protraggono anche durante l’autunno.
La natura circostante offre un’esperienza continua di cambiamenti durante tutto l’anno, con paesaggi incontaminati che regalano profumi, colori e suoni unici e inaspettati. Non importa quale sia la stagione, Marina di Ginosa saprà stupirvi e deliziarvi con la sua bellezza.