Lago di Lesina

Uno dei laghi più belli di Italia è metà ogni anno di moltissimi turisti che vogliono vedere questo spettacolo della natura incastonato in un ambiente praticamente perfetto, sotto tutti i punti di vista, il Lago di Lesina è ad oggi un esempio di bio-diversità naturale al sud Italia.

Come si è originato il Lago di lesina?

I sedimenti lacustri accumulati dai fiumi intorno al bacino hanno formato parte del lago di Lesina, che è di origine costiera. Il lago di Lesina stesso, una volta iniziato a formarsi nella sua prima forma ha contribuito con depositi lacustri autoctoni a formare il lago.

Dove si trova il lago di lesina?

Il lago di Lesina si trova nel Tavoliere delle Puglie, in Puglia, tra il promontorio del Gargano e il Tavoliere delle Puglie, ed è insolito perché è un bacino lacustre salmastro. È lungo 22 chilometri e largo 2,4 chilometri, con una superficie di 51,4 chilometri quadrati. Il lago è il 9° più grande d’Italia e il secondo più grande dell’Italia meridionale. È collegato al Mare Adriatico attraverso i canali Acquarotta e Schiapparo, rispettivamente larghi 1-2 chilometri e lunghi 16 chilometri.

Il lago riceve una notevole quantità d’acqua da numerosi corsi d’acqua, oltre che da acque sotterranee e meteoriche. Di conseguenza, il lago è il più poco profondo di tutti i laghi italiani, con una profondità tipica di 0,7 metri e una profondità minima inferiore a due metri.

Le anguille sono le specie più comuni che popolano le acque del Lago di Lesina, Il lago, alimentato dai fiumi, è un’importante fonte di reddito per il comune, I suoi sedimenti lacustri alloctoni provenienti dai margini del lago e quelli autoctoni provenienti dalle sue sponde sono responsabili della formazione del lago.

La Riserva Naturale del Lago di Lesina, che si trova nella parte orientale del lago ed è protetta come riserva faunistica statale, è stata istituita nel 1981. È una riserva naturale in provincia di Foggia che si estende per 930 ettari. Il Centro Visite del Parco Nazionale del Gargano “Laguna di Lesina” è gestito dalla Lipu.

In quale regione si trova Lesina?

Lesina dove potete ammirare il suo celebre lago si trova in Puglia, famosa anche la frazione Marina di Lesina, metà turistica conosciuta da tutto il mondo.

Che si pesca nel lago di Lesina?

I mugilidi sono il gruppo di pesci più abbondante nella popolazione. Durante l’autunno, le anguille vengono pescate nel lago di Lesina, dove sono stati allestiti degli sbarramenti che catturano i bertovelli. Le specie ittiche più abbondanti e importanti del lago sono l’orata, il branzino, la sogliola, il latterino e soprattutto i cefali e le anguille, che gli abitanti distinguono in maretiche e pantanine. A causa delle loro dimensioni, le anguille si dividono in anguille, capomazzi, capitoni e altre categorie. Le anguille sono state e sono tuttora la fonte di reddito della pesca in laguna. In passato, la pesca dell’anguilla produceva 1.600 quintali all’anno, ma ora la resa si aggira tra i settecento e i trecento quintali annui.

Che tipo di lago e il lago di Lesina?

La tipologia del lago di Lesina è molto comune in Italia, si tratta infatti di un bacino lacustre salmastro, che consente la vita a diverse specie anche con bio-diversità importanti.

Il lago di Lesina è uno stretto lago costiero situato sulla costa del Mar Adriatico; la sua lunghezza è di circa 50 km e la sua profondità massima è di due metri. La sua salinità è dovuta al collegamento con il mare.

Migliori Hotel a Lesina dove dormire