Fare Kitesurf in Puglia

Nonostante non sia conosciuto come il calcio o altri sport, il kitesurf sta iniziando a essere riconosciuto in Italia e viene praticato sempre più spesso.

La Puglia come ben sappiamo offre delle spiagge uniche e moltissime location dove potersi divertire.

Anche se magari siamo abituati a frequentare i parchi divertimento, qualche escursione wild per raggiugnere qualche punto strategico della Puglia per effettuare Kitesurf o altri sport, possono essere sicuramente inseriti nella nostra vacanza Pugliese.

Se siete appassionati di attività acquatiche, dovreste davvero tentare la fortuna con il kitesurf. Gli appassionati di windsurf potrebbero non essere altrettanto entusiasti di questo sport, ma chi è al corrente delle più recenti tendenze degli sport acquatici se ne è subito appassionato.

Il kitesurf è uno sport piuttosto versatile, in quanto offre l’opportunità di andare a diverse velocità e di effettuare una serie di manovre sulla superficie dell’acqua. Basta scegliere l’attrezzatura ideale per la propria corporatura e per il tipo di pratica a cui si è interessati, e il gioco è fatto.

Cerchiamo di capire in cosa consiste lo sport kitesurf e dove praticarlo in Puglia.

Fare Kitesurf in Puglia

Il Kitesurf è uno sport e consiste nel cavalcare una tavola in piedi, sospinta in aria da un aquilone (detto “kite” in inglese) diretto dal vento.

A seconda del tipo di tavola che si monta, l’attività prende nomi diversi, ma in genere è simile a una tavola da wake-board e viene definita tavola a due vie o twin-tip. Va da sé che il kitesurf è un’attività molto popolare nelle regioni costiere e dove tra queste? In Puglia.

Dove fare kitesurf in Puglia

Dove praticare Kitesurf se non in Puglia? Per le sue caratteristiche geografiche e strutturali, la penisola salentina in Puglia è uno dei luoghi migliori in Italia per il kitesurf. Anche se non sembra, il kitesurf può essere praticato quasi tutto l’anno, soprattutto in località dal clima più temperato come la Puglia. In generale, le temperature sono più gradevoli da aprile a novembre, mentre possono essere piuttosto fredde da dicembre a marzo. Dalla primavera all’autunno inoltrato, i venti termici sono ideali per i kite-surfisti di ogni livello.

È possibile praticare il kitesurf a Torre Mozza e Torre San Giovanni visto che sono destinazioni adatte durante la maggior parte dell’anno, sia nei mesi più caldi che in quelli più freddi dell’autunno e dell’inverno. Inoltre, sono zone ideali per chi ha meno esperienza e vuole acquisire un po’ di conoscenza, poiché l’acqua non è profonda e il mare è solitamente tranquillo.

Tutti sanno che la Puglia, e in particolare il Salento, registra un afflusso di turisti provenienti da ogni parte del mondo nei mesi più caldi dell’anno, tuttavia, non c’è da stupirsi, visti i paesaggi mozzafiato e i numerosi siti storici che compongono la zona.

Poiché le spiagge pugliesi sono molto frequentate, il kitesurf può essere praticato solo al di fuori della stagione balneare in alcune delle zone più frequentate, come ad esempio la bella Gallipoli.

Ma non demordete, è possibile praticare il kitesurf anche in altre località della Puglia, tra cui:

  • San Foca, Spiaggia Bella e Frigole, durante i mesi estivi, in particolare da giugno ad agosto, non è consentito praticare il kitesurf; tuttavia, sono state istituite aree designate per coloro che desiderano continuare a praticare la loro attività preferita.
  • Frassanito, sul versante adriatico della Puglia, questo spot è adatto ai surfisti più esperti, ma non è affatto adatto a chi è alle prime armi. È considerata una delle migliori località per praticare il kitesurf in Puglia.
  • Lido Pizzo, se viaggiate lungo la costa ionica della Puglia, Gallipoli è il luogo ideale per praticare sport acquatici come il surf e il kitesurf. Il vento di scirocco qui può essere molto forte, con più di 20 nodi e il mare e le temperature straordinarie rendono questo spot paragonabile ad altre rinomate località per il kitesurf in tutto il mondo.

Altri posti dove fare kitesurf in Puglia,

La Puglia offre agli appassionati di kitesurf una serie di aree, dette spot, che presentano condizioni ottimali per l’attività durante tutto l’anno. Chi vuole praticare il kitesurf in Puglia può recarsi nella zona di Bari, dove può andare a nord (Bari Palese) o a sud (Torre Quetta).

Altre località dove si possono trovare gli appassionati di kitesurf sono Vieste, Marina di Lesina, Barletta, Ippocampo, Torre Guaceto e Manfredonia. Per quanto riguarda il Salento, il kitesurf si può praticare a Porto Cesareo, Alimini e Gallipoli.

Kitesurf in Puglia: attrezzature utili

Il kitesurf, come qualsiasi altro sport, richiede l’uso di attrezzature e abbigliamento specifici. È necessario avere: un aquilone, che deve essere dotato di barra e cavi; un trapezio, che serve come imbracatura per mantenere la trazione dell’aquilone; e, naturalmente, la tavola adatta.

Va sottolineato che il kitesurf comprende più tecniche, quindi l’attrezzatura deve essere scelta in base al livello di competenza della persona e al tipo di stile che intende utilizzare.

Se siete alle prime armi o avete già un minimo di esperienza, vi ricordiamo di essere prudenti indossando un casco e un giubbotto di salvataggio.

Ora che conoscete che cos’è il Kitesurf e dove poterlo praticare, fateci sapere se conoscevate questo sport e in quale zona della Puglia, lo praticate!