7 Cose da vedere ad Altamura

Numerosi sono i punti di interesse di Altamura, tra cui il centro storico e le tipiche masserie fortificate, le chiese e altri luoghi di interesse. Sono presenti anche musei, la grotta di Lamalunga e il ritrovamento dell’uomo di Altamura. È inoltre possibile assistere alla rievocazione storica di Federicus.

Abbiamo già visto dove mangiare quando vi trovate a Gallipoli, ma anche Altamura è sicuramente una delle mete molto gettonate da visitare in Puglia.

Cosa vedere ad Altamura

La città di Altamura si trova in provincia di Bari ed è rinomata per il suo delizioso pane DOP e la lenticchia IGP, oltre che per l’Uomo di Altamura, un uomo di Neanderthal che è stato scoperto negli anni Novanta.

A causa degli eventi legati alla rivoluzione del 1799, Altamura è anche conosciuta come la leonessa di Puglia. Sono tanti i motivi che spingono a visitare questo luogo, sia per l’ottima cucina, sia per il patrimonio archeologico, sia per la natura del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, sia per il carattere cittadino del quartiere storico.

Altamura è diventata un nome noto del turismo pugliese grazie alla sua magnifica città di pietra bianca, ricca di monumenti antichi, chiese, santuari e conventi, tutti situati appena al di là dei territori delle Murge.

E ancora oggi affascina per la sua storia davvero antica (addirittura preistorica) e per l’incredibile ricchezza della zona in termini di produzione di frutti veri e propri. Tra una spiaggia e l’altra, esplorate gli uliveti e le grotte della Puglia e conoscete Altamura e le sue meraviglie.

Cose da vedere ad Altamura

Altamura è parte integrante del Parco Nazionale dell’Alta Murgia ed è situata tra colline carsiche, antiche cave, boschi di macchia mediterranea e borghi medievali. Altamura era un centro importante già prima dell’arrivo dei Romani e lo divenne ancora di più durante il loro regno. Lo stesso Federico II utilizzò tutte le sue risorse per impadronirsi di questa località, che aveva fama di essere un territorio molto ambito durante il Medioevo.

Anche se Altamura non ha dimenticato la sua gloriosa storia, sono ancora molti gli itinerari turistici disponibili.

Se volete visitare Altamura, scegliete come periodi: aprile o metà agosto. In aprile la città celebra la festa del “Federicus“, che rievoca scenari medievali legati a Federico II; il 15 agosto si onora la Madonna del Buoncammino con una grande cerimonia.

Ecco sette cose da vedere o da fare ad Altamura o nei dintorni.

I Claustri di Altamura

Ad Altamura, i “claustri” o “gnostre” sono cortili a ingresso singolo, o “vicoli tondi e ciechi”, che un tempo intrappolavano i nemici invasori e oggi fungono da suggestivi angoli turistici dove si trovano le piccole case e le botteghe di Altamura.

L’uomo di Altamura

Nel 1993, all’interno della grotta di Lamalunga, nei pressi di Altamura, è stato scoperto uno scheletro risalente al Paleolitico e la grotta è stata ribattezzata con il nome della città. Si tratta di una scoperta importante che attira turisti e studiosi da tutto il mondo.

Chiese di Altamura

Scegliete tra le meravigliose chiese della città per un viaggio spirituale e artistico, a partire dalla magnifica Cattedrale di Santa Maria Assunta, che comprende elementi interni barocchi e due alti campanili bianchi. Non sono finite qui, per vivere un’esperienza interessante e istruttiva, sono disponibili anche le seguenti chiese di Altamura: San Nicola, Nostra Signora dei Martiri, Santuario di Buoncammino, San Biagio, Sant’Agostino.

La Cattedrale di Altamura

La nota Chiesa di Santa Maria Assunta è lil duomo di Altamura, situata sulla via principale della città. Abbellimenti in stile barocco adornano la struttura romanica pugliese, che nel corso dei secoli è stata modernizzata ed è ora una struttura barocca, in particolare la sala interna con le sue tre navate separate da colonne e pilastri sormontate da un soffitto ligneo dorato. All’esterno delle mura di Altamura si trova un portale riccamente decorato, sorvegliato da due leoni a grandezza naturale. La loggia che collega due campanili del XVI secolo, visibili anche dall’esterno della città, è balaustrata e sormontata da un timpano.

I siti Archeologici

I siti antichi di Altamura sono numerosi e meritano tutti una visita. La Cava dei Dinosauri, le Grotte, le Mura Megalitiche e il Pulo di Altamura sono tra i più famosi.

Masserie di Altamura

Le masserie fortificate di Altamura sono antiche masserie ancora presenti nella zona e sono composte da elementi come torri, mura, merli e torrette che ricordano i castelli di un tempo. Tra le più pittoresche, ci sono: Masseria Marinella, Masseria Calderoni e Masseria Jesce.

Porta Bari

Dell’antica cinta muraria rimane ben poco, ma questa porta segna l’ingresso al centro storico. Su di essa si affaccia la via principale della città, dominata dalla cattedrale.Vale la pena dare un’occhiata anche ai lati, dove si trova il Museo Etnografico dell’Alta Murgia. Si trovano anche via Santeramo in Colle, che conduce al Museo Archeologico Nazionale, e corso Vittorio Emanuele II, che delimita il centro storico a est.

Non si può negare che Porta Bari sia un incrocio molto trafficato della città, punto di partenza di molti tour a piedi in Puglia.