5 Cose da fare a Peschici

Peschici è una popolare località pugliese rinomata per la sua bellezza. I suoi abitanti e i turisti che la visitano ogni anno, soprattutto durante l’estate, possono godere di un’ampia gamma di servizi.

Proprio per questo motivo, vengono organizzate attività ad hoc per i vacanzieri (si pensi a gite, escursioni, feste a tema nei locali), rendendo Peschici ancora più prestigiosa. L’economia di questa piccola città è trainata dal turismo e le sue bellezze naturali e non sono state organizzate per attirare sempre più visitatori.

Foggia è un luogo da visitare almeno una volta nella vita, per scoprire luoghi incantevoli, strutture ben organizzate e spiagge incontaminate dove trascorrere una vacanza rilassante.

Se volete viaggiare in Puglia, allora la meta turistica da visitare è Peschici e noi vi spieghiamo perché, elencandovi le cose da fare non appena arrivate qui!

Cose da fare a Peschici

Il paese di Peschici, nel Gargano, è un luogo meraviglioso da visitare. Vi colpiranno i vicoli, le case bianche, i negozietti, i tramonti, le spiagge, il mare e altro ancora. Qui si può trovare di tutto, dai piatti deliziosi alle bellissime spiagge.

Giunti in questo luogo vediamo le 5 cose da fare a Peschici per godervi la vostra vacanza al meglio!

Fare escursioni a Peschici e nei dintorni

Se desiderate partecipare ad attività non legate al mare per qualche giorno durante il vostro soggiorno a Peschici, ci sono molte escursioni a cui potete prendere parte. Le Isole Tremiti si possono esplorare con un tour in traghetto; in alternativa, se preferite rimanere sulla terraferma, potete fare una bella passeggiata nel Parco Nazionale del Gargano. Dopo aver mangiato in uno dei ristoranti vicini, che soddisfano tutti i gusti, potete concludere la vostra passeggiata nella natura incontaminata del parco. Nella zona potrete anche andare a visitare la statua sommersa di Padre Pio, meta ogni anno di migliaia di turisti.

Visitare le spiagge di Peschici

Prendetevi un po’ di tempo libero e trascorretelo in una delle spiagge di Peschici, come sappiamo la Puglia è ricca di spiagge incontaminate che potrete visitare, in particolare Peschici è una perla per le sue spiagge. Tutte le spiagge di Peschici sono un mix di forme e colori. Potete scegliere di visitare una delle spiagge della città, che offrono un’ampia varietà di strutture balneari ben attrezzate.

Tra le spiagge di Peschici troviamo:

  • La spiaggia di Manaccore: grazie alla presenza di numerosi hotel nelle vicinanze, la spiaggia di Manaccore è molto apprezzata anche dai vacanzieri;
  • La spiaggia di San Nicola: i giovani affollano la spiaggia di San Nicola durante l’estate pertanto possiamo dire che non manca il divertimento;
  • La spiaggia di Zaiana: è possibile accedere allo splendido paesaggio della spiaggia di Zaiana, a 6 km dal centro, dove una fitta vegetazione incornicia pittoresche scogliere contro il mare;
  • La spiaggia del Turco: la spiaggia è sabbiosa e il paesaggio è indisturbato, tranne che per il litorale. La spiaggia del Turco non è un luogo molto affollato perché il resto del paesaggio è incontaminato; si possono trascorrere ore in totale relax, magari riflettendo sui resti dell’antica torre saracena.

Visitare il Santuario della Madonna del Loreto

Non c’è luogo di Peschici che non debba essere visitato almeno una volta, tranne il Santuario della Madonna di Loreto, che si trova in cima a una collina.

Fu costruita tra il 1500 e il 1600 su richiesta di alcuni marinai per onorare la Madonna di Loreto, che li aveva salvati da un naufragio. La forma lunga e stretta della struttura la rende visibile da lontano, proprio come una nave. All’interno si trova una statua della Madonna di Loreto seduta con il bambino.

Visitare il Castello Bizantino e il centro storico

Dopo cena, ci godiamo una lenta passeggiata nel castello bizantino della Città Vecchia, in particolare intorno al mare. Il piccolo villaggio è ricco di elementi architettonici di epoche diverse. Ogni stradina in salita è adornata da negozi di artigianato e piccole botteghe. Vale la pena di risalire il ripido costone roccioso per visitare l’antico castello bizantino, eretto dai Normanni intorno al X secolo per respingere gli attacchi dei Saraceni.

Una volta raggiunta la vetta, rimarrete stupiti dallo spettacolare panorama che vi si presenta davanti: la fusione di cielo e acqua, la giustapposizione di colori e luci. Vale la pena sapere che dalla terrazza del castello è possibile osservare il sorgere e il tramontare del sole sul mare durante il solstizio d’estate. Se riuscite a salire in cima nei momenti giusti, ve ne andrete con un bellissimo ricordo del panorama.

Assistere alle feste ed eventi a Peschici

Ci sono alcuni eventi e feste a cui partecipare se prenotate la vostra vacanza a Peschici in alcuni specifici periodi dell’anno che non potete perdere per nessuna ragione al mondo.

All’inizio di luglio, a Peschici si svolge la festa patronale di Sant’Elia, della durata di tre giorni, che offre un’atmosfera nostalgica e vivace che si addice ai pescatori.

L’inizio dell’estate è anche il momento della festa della Madonnina del Mare, durante la quale viene coordinata una processione in barca per scortare la Madonna. All’inizio di giugno si accende un falò davanti alla bellissima chiesa di Sant’Antonio per festeggiare Sant’Antonio.