Caffè alla Leccese

La Puglia non è solo spiagge e vacanze, ma anche ricette e tradizione che oggi vogliamo portare da voi con questa stupenda ricetta del Caffè alla Leccese.

Andiamo quindi alla scoperta del caffè leccese con ghiaccio, o noto come caffè salentino, una bevanda tipica del Salento.

Caffè Leccese: cosa sapere

Il caffè alla leccese è una deliziosa bevanda tradizionale conosciuta per la sua freschezza e il sapore unico. Molte persone la preferiscono per iniziare la giornata con energia o per godersi un momento di relax nel pomeriggio. Secondo alcuni, la versione del caffè freddo che troviamo in tutta Italia sarebbe stata creata proprio a Lecce, nel Salento.

In passato, quando ancora non c’era la possibilità di avere il ghiaccio sempre disponibile a casa, gli abitanti leccesi preferivano recarsi in un bar dove appunto veniva preparato il caffè freddo con il ghiaccio tritato al momento. Grazie ai frammenti di ghiaccio, la bevanda diventava immediatamente fresca senza compromettere il sapore originale del caffè.

La ricetta del caffè alla leccese è quindi diventata una vera “prelibatezza da gustare” in tutto lo Stivale, poiché si tratta anche di una ricetta veloce e facile.

Il caffè salentino può essere gustato in due versioni: semplice con l’aggiunta di cubetti di ghiaccio, oppure “soffiato”, cioè montato per qualche istante con il vapore. Tuttavia, la variante originale leccese prevede l’aggiunta di latte di mandorla al posto dello zucchero, che conferisce un gusto dolce e rende questa bevanda un’esperienza indimenticabile.

Tuttavia, ecco la ricetta del caffè leccese da preparare anche a casa vostra!

Ingredienti del Caffè alla leccese

Ora vedrai gli ingredienti che servono per preparare lo storico caffè alla leccese, pochi ingredienti ma di gusto per avere una preparazione sublime sopratutto d’estate.

  • 8 cubetti di ghiaccio
  • Caffè per moka
  • 40 ml Latte di mandorla

Caffè alla leccese: preparazione

Facciamo una doverosa premessa: la ricetta del caffè alla leccese prevede che venga preparato con la moka, per cui se volete rimanere fedeli alla ricetta evitate di utilizzare le cialde del caffè.

  1. Per preparare il caffè alla leccese, si consiglia di preparare una moka di caffè per due persone. Dopo aver fatto il caffè, versatelo nelle tazzine e tenetele da parte.
  2. Prendete poi due bicchieri e aggiungete in ciascuno di essi 4 cubetti di ghiaccio.
  3. Successivamente, aggiungete il latte di mandorla fresco di frigo e mescolate bene.
  4. Versate quindi il caffè e continuate a mescolare.
  5. Il vostro caffè leccese è ora pronto per essere gustato.

Adesso che conosci la ricetta del caffè alla leccese, non ti resta che prepararlo e fateci sapere se vi è piaciuto!