Baia di Mannacora

La Baia di Manaccora è una delle spiagge più popolari della Puglia si trova lungo il litorale che collega Vieste a Peschici, cittadina che dista appena 5 chilometri. Non è eccessivo classificare i luoghi più belli del Gargano tra i luoghi più belli dell’intera area, e non sorprende che i primi villaggi turistici siano nati qui oltre trent’anni fa.

Sul lato orientale della spiaggia, gli archeologi hanno scavato il Grottone di Manaccora, un sito valorizzato dal Parco del Gargano in collaborazione con il Comune. Da qui parte un sentiero che permette di raggiungere la necropoli in cima al costone. Oltre a tutto ciò, si gode di una bellissima vista sul paesaggio garganico, in particolare sulle insenature più sorprendenti. Da qui si può vedere il trabucco di Manaccora, poco distante.

Gli appassionati di camper e i campeggiatori di tende ameranno la baia di Manaccora, sulla costa settentrionale del Gargano, in estate. Chi ama il mare e la spiaggia in estate non sarà costretto a percorrere lunghe distanze per le proprie vacanze.

Intorno alla spiaggia si trovano tre campeggi, per cui i camperisti e gli amanti della tenda non saranno costretti a spostarsi molto. Come tutte le spiagge della Puglia, una spiaggia molto frequentata durante l’estate, ma questo non è uno svantaggio, perché c’è molta animazione e musica dalla mattina alla sera. È anche possibile trovare trabucchi sugli scogli: Si tratta di antiche strutture in legno utilizzate dai pescatori per sistemare le reti.

Si può immaginare una baia con acqua cristallina e chilometri di sabbia soffice tra i piedi nudi, una fresca brezza che rinfresca la pelle e quell’aroma di piante marine e sale che potrebbe rivitalizzare l’anima e curarla dal vortice urbano. La baia di Manaccora, come quella di San Nicola, è una delle baie turistiche più frequentate per l’alta concentrazione di alberghi, molto famosa come la Baia delle Zagare, tutte località turistiche che sono il fiore all’occhiello della regione Puglia.

La spiaggia della Baia di Mannacora

Peschici è collegata alla spiaggia di Manaccora da un sentiero sabbioso, comodo da raggiungere a piedi dal centro del paese. La spiaggia è collegata alla famosa baia di Zaiana, dove si trova la spiaggia di Manaccora.

La spiaggia ha una sabbia fine e dorata, perfetta sia per i bambini che per gli adulti: le vacanze in famiglia sono quindi un’ottima idea. Le dimensioni della spiaggia e la sua posizione, circondata dalla vegetazione della macchia mediterranea, sono tra gli altri vantaggi. La spiaggia ha sia una parte attrezzata con ombrelloni che una parte libera per chi vuole rilassarsi o divertirsi. I visitatori possono scegliere tra queste due aree.

Il mare della Baia di Mannacora

Ci sono due fattori significativi che rendono la Baia di Manaccora così attraente per i viaggiatori. La tonalità turchese del mare è sinonimo di bellezza e gioia, e l’acqua cristallina e trasparente è altrettanto affascinante.

Le mamme e i papà possono contare su una spiaggia adatta ai loro bambini sia dal punto di vista del fondale che da quello della costa. È possibile anche fare una nuotata o una passeggiata in acqua o semplicemente passeggiare sul bagnasciuga. La vegetazione mediterranea che si trova lungo il percorso permette di fare una deviazione per una passeggiata nella natura che offre tutta l’ombra necessaria.

Il periodo in cui andare a esplorare la Baia di Mannacora dipende da ciò che si desidera da una vacanza. In bassa stagione si può vivere un’esperienza più tranquilla, mentre in alta stagione ci saranno più folla, musica e divertimento. I paesaggi e gli scenari sono comunque bellissimi, con un bel litorale sabbioso su cui è piacevole camminare, soprattutto se abbinato a un’acqua limpida.