Trasparenza - home page

"Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quali grandi uomini. Abbiamo bisogno di più gente onesta." (Benedetto Croce)

"La parola segretezza è in sé ripugnante in una società libera e aperta e noi come popolo ci opponiamo storicamente alle società segrete, ai giuramenti segreti, alle procedure segrete." (John F. Kennedy)

L’AdB Puglia intende promuovere con un impegno concreto i principi della trasparenza e dell’integrità, intesi come fondamenti imprescindibili della propria azione amministrativa, contribuendo fattivamente alla realizzazione di un nuovo e più efficiente modello di Pubblica Amministrazione. La scelta di aprire nel sito istituzionale un’apposita sezione intitolata “Amministrazione Trasparente” scaturisce non solo dagli obblighi imposti dalla recente normativa in materia ma anche dalla profonda convinzione che una comunità possa ritenersi aperta, democratica e avanzata solo quando i cittadini sono messi nelle condizioni di informarsi e acquisire consapevolezza della realtà in cui vivono. Il Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 ha introdotto la nozione di accesso civico a tutela dei diritti del cittadino che, in quanto contribuente e fruitore di pubblici servizi, deve poter disporre facilmente di tutte le informazioni di suo interesse per svolgere un ruolo attivo nella società. In quest’ottica, la Rete riveste un’importanza determinante nella diffusione dei documenti in quanto garantiscono un’accessibilità illimitata, libera ed autonoma, consentendo la persistenza e la massima circolazione dei dati, disponibili in qualsiasi momento per chiunque voglia visionarli, confrontarli ed analizzarli. La pubblicazione dei documenti qui presenti, nel rispetto di quanto indicato dal Piano Triennale per la Trasparenza e l’Integrità 2014-2016, opera, pertanto, nel senso di una maggiore collaborazione e di un coinvolgimento più diretto di tutti i soggetti sociali (privati, imprese, associazioni), affinché possa instaurarsi un più solido rapporto di fiducia mediante un controllo diffuso sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. La disponibilità di open data, inoltre, concorre ad un rafforzamento dei sistemi di prevenzione della corruzione e, più in generale, rappresenta uno stimolo prezioso, di cui vogliamo far tesoro nella prospettiva di un dialogo costruttivo con l’utenza e di un miglioramento continuo delle nostre performance.

Buona consultazione.
 
Operazione Trasparenza
 

Normativa di riferimento
Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”

Decreto legislativo n. 101 del 31 agosto 2013 “Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni”

Legge n. 190 del 6 novembre 2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione”

Decreto Legislativo n. 150 del 27 ottobre 2009 “Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni”
 
Legge Regione Puglia n. 15 del 20 giugno 2008 “Principi e linee-guida in materia di trasparenza dell'attività amministrativa nella regione Puglia”