ago 04
Il Forum di informazione e consultazione pubblica del Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni, svoltosi il 30 luglio 2015 presso il Cineporto di Bari della Fiera del Levante, ha consentito la presentazione del Piano delle Alluvioni redatto dall'Autorità di Bacino della Puglia e dalla Protezione Civile regionale, con il coordinamento dell'Autorità di Bacino Nazionale del Liri-Garigliano e Volturno ed il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.

Il Segretario Generale dell'Autorità di Bacino della Puglia, Prof. Ing. Antonio Rosario Di Santo, ha aperto i lavori inquadrando la problematica del rischio alluvioni e della necessità di una gestione corretta del territorio a scala di distretto idrografico. A seguire ci sono stati gli interventi della Dott.ssa Vera Corbelli, Segretario Generale dell'Autorità di Bacino Nazionale del Liri-Garigliano e Volturno, dell'Ing. Lucia Di Lauro (Protezione Civile della Puglia), dell'Ing. Tiziana Bisantino (Protezione Civile della Puglia), dell'Ing. Lia Romano (Autorità di Bacino della Puglia) e dell'Arch. Raffaella Nappi (Autorità di Bacino del Liri-Garigliano e Volturno).



20150730_forum1.gif20150730_forum2.gif

Il Forum ha visto la partecipazione di oltre 100 cittadini, prevalentemente esperti del settore, tra cui liberi professionisti, tecnici di enti pubblici, ricercatori, docenti universitari, volontari di protezione civile, tecnici dei soggetti gestori di infrastrutture viarie, privati, polizia locale, funzionari di associazioni di categoria, consorzi di bonifica e prefetture, consentendo il coinvolgimento attivo ed informato delle scelte di Piano. Infatti, durante il Forum è stato somministrato ai partecipanti un apposito questionario appositamente predisposto per valutare il grado di consapevolezza delle tematiche connesse al rischio idraulico.
20150730_forum3.gif